In Europa di E. St.

In Europa In Europa Inondazioni Tre le vittime BONN. L'ondata di maltempo ha colpito anche una parte dell'Europa: in particolare il Belgio, la Francia e la Germania, dove potrebbe aver fatto tre giovanissime vittime. Le autorità tedesche stanno infatti cercando tre ragazzini che sono stati visti per l'ultima volta nei pressi di corsi d'acqua ingrossati dalle violentissime piogge. La piogga continua ad ingrossare soprattutto il Reno e la Mosella. Le autorità hanno chiuso il traffico lungo alcuni tratti dei fiumi per evitare che gli argini, già sottoposti a un lavoro eccezionale, cedano. Alcune strade di Colonia sono sott'acqua, ma le mura della città stanno tenendo. In serata la situazione della Mosa nella regione del Belgio che confina con l'Olanda si è fatta critica. L'acqua continua a salire nella cittadina belga di Maasmechelen, a pochi chilometri da Maastricht. Nel pomeriggio di ieri, hanno detto le autorità locali, il livello della Mosa ha raggiunto 45,94 metri, poco al di sotto del livello di guardia di 46,5 metri oltre il quale scatta il piano di emergenza. Le autorità hanno organizzato una riunione di crisi nella caserma dei pompieri per fare il punto della situazione e decidere sul da farsi. Ma già sono giunti sul posto gli uomini della protezione civile che hanno installato delle pompe nelle zone più critiche. Difficile anche la situazione nel Sud del Belgio, nella zona di Bouillon. I pompieri sono in stato di allerta e sorvegliano l'evoluzione della piena del fiume Semois. Già numerose persone hanno richiesto il loro intervento per l'allagamento del pianterreno delle loro abitazioni. Anche la provincia del Lussemburgo belga è parzialmente sott'acqua e numerosi sono stati gli interventi dei pompieri. Infine le forti piogge abbattutesi sul Nord della Francia tra sabato e ieri hanno provocato inondazioni nel dipartimento del Pas-de-Calais, in particolare nella regione di Boulogne-sur-Mer. Il fiume Liane ha inondato la cittadina di Saint-Etienne-au-Mont. I pompieri sono intervenuti in un centinaio di casi, l'acqua in alcune case ha raggiunto il metro e mezzo di altezza. Le inondazioni sono state favorite dall'alta marea, che ha costretto le autorità a mantenere bloccate le chiuse, [e. st.]

Persone citate: Mosella

Luoghi citati: Belgio, Europa, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda