Jefferson & i suoi in un programma per gli under 30 di Masolino D'amico

Jefferson & i suoi in un programma per gli under 30 [le facce della radio] Jefferson & i suoi in un programma per gli under 30 DDEATO da Stefano Pistolini, Jefferson Radiodue, lunedì-venerdì, 16,07-18 - è la trasmissione, fra quante si sono attribuite la qualifica di «magazine», che più si avvicina alla struttura di un rotocalco di informazioni e inchieste. Rivolto a un pubblico di giovani sotto i trent'anni, presenta molte innovazioni, fra cui l'assenza di un conduttore unico in favore di più voci, alcune delle quali riferiscono in diretta. Un numero tipico annuncia in copertina una inchiesta su tema di attualità, come la giustizia spiegata agli adolescenti, o un'indagine sui ragazzi albanesi immigrati, o sul Kosovo, o su cosa pensano i ventenni in certe zone d'Italia. Due sono le rubriche fisse, una letteraria, in cui un autore dell'ultima generazione (Ammanniti, Franchini, Evangelisti, Nove, che è nella foto qui sotto), diverso ogni settimana, legge quotidianamente una propria pagina; e una di opinione, con un commentatore al giorno (Francesco Piccolo il lunedì per certe cronache minime, Oscar Cosulich il mercoledì per i fumetti...). E c'è spazio per avvenimenti del momento come concerti rock, incontri, ecc., nonché, naturalmente, per gli interventi degli ascoltatori. [Masolino d'Amico]

Persone citate: Ammanniti, Evangelisti, Francesco Piccolo, Franchini, Jefferson Radiodue, Oscar Cosulich, Stefano Pistolini

Luoghi citati: Italia, Kosovo