Brilli, Ferilli, Pivetti attenti a quelle tre commesse d'assalto di Simonetta Robiony

Brilli, Ferilli, Pivetti attenti a quelle tre commesse d'assalto [prossimamente! Brilli, Ferilli, Pivetti attenti a quelle tre commesse d'assalto SI gira «Commesse», fiction di lusso in sei puntate con un terzetto di attrici difficile da mettere insieme perfino al cinema: Nancy Brilli, Dea della Fortuna negli spot nonché tanto teatro leggero e un po' di cinema, Veronica Pivetti, un Verdone, un Sanremo e anni di doppiaggio cinematografico, e perfino Sabrina Ferilli (nella foto qui sopra), la migliore delle nostre attrici di trent'anni, cinema e teatro in abbondanza più un calendario di Max a seno nudo che l'ha consacrata monumento all'italianità. Finalmnte una fiction dove non si piange, non ci sono tragedie, non si contano i morti e neanche le nascite, ma si racconta la vita piccola e ordinaria così come viene: la calza che si smaglia, il figlio che s'ammala, l'amante che tradisce, il negozio che va male, l'amico coi nervi, i genitori apprensivi, l'affitto che cresce, la disoccupazione che incombe. A scriverla una coppia magica della tv italiana, Laura Toscano e Franco Maratta, a dirigerla Giorgio Capitani, il Lubitch del piccolo schermo, padre padrone de «Il maresciallo Rocca» con Proietti, un garbato anziano regista di cinema che ha mantenuto in televisione quel tocco leggero ormai smarrito. Si vedrà in primavera su Raiuno. [Simonetta Robiony]

Persone citate: Ferilli, Franco Maratta, Giorgio Capitani, Laura Toscano, Nancy Brilli, Pivetti, Proietti, Rocca, Sabrina Ferilli, Veronica Pivetti

Luoghi citati: Sanremo