VALPELLICE IN SERIE A2

VALPELLICE IN SERIE A2 HOCKEY SU GHIACCIO VALPELLICE IN SERIE A2 Crescono le squadre: inB ci sono Pinerolo e Torino LM ORIZZONTE dell'ho* ckey su ghiaccio torinese si allarga. Grazie all'istituzione della serie A2, il Valpellice per i suoi meriti antichi e recenti è stato in un certo qual modo promosso, e dalla serie B è passato in A2, mentre al Torino che milita nella serie cadetta si è affiancato il Pinerolo. Sono quindi tre le squadre che si presentano quest'anno sulla scena agonistica, quattro se vogliamo considerare anche l'Ice Draghi Torino, in lizza nei campionati giovanili. Il Valpellice è la punta di diamante dello schieramento torinese anche se, con il tempo ridotto a disposizione dei dirigenti di Torre Pellice, non è stato facile allestire una squadra da opporre con efficacia alle compagini venete (Feltre, Auronzo, Val Venosta, Asiago, Bozen) ed alle lombarde Como e Zoldo. Il Valpellice, ora Sparea, di Cotta Morandini nelle prime tre trasferte ha collezionato tre sconfitte (3-7 a Feltre, 2-6 con l'Auronzo, 2-5 con il Val Venosta), poi è arrivato il successo casalingo con l'Asiago (6-5) e un'altra sconfitta di misura (23) sempre in casa col Como. Ecco la rosa del Valpellice: portieri Almessandro Rossi, Davide Burrato e Andrea Malan; difensori Luca De Zordo, Fabrizio Pellegrini, Andrea Agri, Claudio Marchetti, Alessandro Bassoli, Andrea Pons e Paolo De Luca; gli attaccanti Peter Vasicko, un valido giocatori dei nazionalità ceca, Giorgio Malan, Andrea Maradura, Fabrizio Berti, Jari Ermacora, Andrea Melotto, Andrea Grannonico, Leonardo Cicillano, Giovanni Volante, Filippo Burrato, Andrea Orticola. L'allenatore, confermato dallo scorso anno, è Luca Rivoira. Il Valpellice partecipa anche ai campionati interregionali Under 12 e Under 14. L'Hockey Club Torino è una squadra che si affida ai giovani, prova ne sia che nel primo confronto della stagione, proprio nel derby con il Pinerolo abbia perso per 1-13.1 torinesi giocano sulla pista di To-Esposizioni in via Petrarca 39 (il presidente si chiama Claudio Gabriele) e sono allenati da Adriano Cava- glia. Il Torino conta su questo organico: portieri Marco Zampese, Massimo Pulerà e Marco Parella; difensori Enrico Faldella, Mauro Fama, Christian Resano, Silvano Ferrerò, Richard Gaetano, Simone De Luca, Luca Pignataro, Marco Pulerà; attaccanti Andrea Cavagna, Giorgio Cicogna, Paolo Cilento, Francesco Donato, Andrea Raimondo, Matteo Ramondetti, Guido Ricci, Maurizio Russo, Sandro Spagone, Paolo Toffanello, Pier Luigi Corradi, Andrea Zamboni. Il club torinese prende inoltre parte a tre campionati interregionali: Under 12, 14e 17, peri quali sfrutta la pista di corso Tazzoli. A Chiavenna nel secondo turno della B il Torino è stato sconfitto 24-0. Il 1° novembre la squadra torinese giocherà ancora fuori contro il Lariana Como. Il Pinerolo è un club che esiste già da 13 anni, ma non aveva mai affrontato la ribalta agonistica per mancanza di un impianto. Ora che a Pinerolo è stato realizzato il Palaghiaccio di via dei Rochis 26, la società presieduta da Ferdinando Cervar ha potuto iscriversi al campionato di B. La squadra è allenata da Enzo Armand Pilon, ex portiere del Valpellice e della Nazionale e conta sui portieri Andrea Tovo, Denis Bruera e Luca Bizzarri; sui difensori Enrico Bosticco, Antonio Bottecchia, Roberto Comis, Filippo Coistan Zovi, Roberto Martina, Dario Saletta, Roberto Solerà e sugli attaccanti Claudio Bizzarri, Roberto Casano, Stefano Cervar, Marco Cogno, Massimo Da Rin, Cristian Giordan, Daniele Orsina, Mauro Rizzati, Massimiliano Ronzino e Renato Vaccarino. A Como, contro il Lariana, i pinerolesi sono stati piegati di misura 2-1 dopo i supplementari. Sabato 31 ottobre il Pinerolo gioca ancora in trasferta a Varese. Infine l'Ice Draghi Torino, una società che per un certo periodo di tempo ha fatto concorrenza all'Hockey Torino: ora pensa soprattutto ai giovani, ha due squadre, che militano nei campionati interregionali Under 17 e 14 sulla pista di corso Tazzoli. l km fase di una partita di hockey su ghiaccio, che offre sempre uno spettacolo per gli appassionali di questo sport maschio, basalo soprattutto sulla velocità degli scambi