Scaffale

Scaffale Scaffale Risorgimento e protestanti, di Giorgio Spini, Claudiana, pp. 424, L. 52.000. Prima ristampa della seconda edizione di un'opera meritamente famosa tra gli storici, pubblicata nel '56 e poi rivista per la seconda edizione dell'89. Nell'anno anniversario della «liberazione» carlo-albertina, un libro bentornato che è molto più di un tentativo di approccio al Risorgimento dal punto di vista «di una storia del cristianesimo del secolo XIX, a dimensione internazionale, avente particolare riguardo all'area protestante». L'Africa alla fine del XX secolo, di Jacques Giri, Paravia scriptorium, pp. 142, L. 15.000. Un panorama del continente africano e dei problemi che l'attanagliano, dalla crescita demografica al crollo economico degli anni Ottanta all'incertezza del processo di democratizzazione. Traduzione di Luciana Benigno Ramella. Sull'erotica mistica indiana e altri scritti, di Mircea Eliade, Bollati Boringhieri, pp. 104, L. 18.000. Tre scritti dello scrittore e studioso rumeno (19071986), già professore a Parigi e a Chicago, uno dei più grandi storici delle religioni. Il primo è una sintesi chiara dell'erotismo indiano come rivelazione del Mistero cosmico (il vocabolario, i concetti, le distinzioni). Il secondo il racconto autobiografico del primo passaggio in India «a vent'anni». Il terzo la lettura e l'interpretazione di Borobudur, il celebre tempio buddista dell'isola di Giava, come rappresentazione simbolica dell'Universo. Traduzione e postfazione di Guido Brivio. La medicina dell'anima, di Ugo di Fouilloi, Il leone verde, pp. 84, L. 12.000. 'Il capello nasce da un vapore grossolano e caldo, proprio agli umori ignei e ardenti: crescendo quello, crescono anche i capelli, da esso nutriti, e chi avrà perso quel vapore perderà pure i capelli'. Avviso per i calvi più o meno imminenti da parte di un trattatista piccardo del XII secolo (molto letto in tutto il Medioevo), che la piccola casa editrice torinese di via della Consolata 7, specializzata in testi mistici e tradizionali, consente di leggere grazie alla cura di Mario Serio. Un caso particolarissimo di lettura morale che stabilisce precise relazioni «tra l'incolumità dell'anima e la salute del corpo». Il sordomuto del Lager, di Adalberto Alpini, L'Arciere, pp. 160, L. 24 mila. Seconda edizione di un libro già apparso nel '96. In sei racconti nati dall'esperienza diretta dell'autore, che da giovane tenente di fanteria impegnato sui fronti italo-francese, greco-albanese e balcanico passa alla dura vita di molti campi d'internamento e poi, malatosi di •tubercolosi, al Lazzaret-Lager di Fullen, 'sperduto nell'immensa desolata e scura landa distesa tra la Germania e l'Olanda', da cui viene liberato il 24 agosto del '45.

Persone citate: Adalberto Alpini, Bollati Boringhieri, Giorgio Spini, Guido Brivio, Jacques Giri, Luciana Benigno Ramella, Mario Serio, Mircea Eliade, Paravia

Luoghi citati: Africa, Chicago, Germania, India, Parigi