TERAPIE DANZATE

TERAPIE DANZATE TERAPIE DANZATE Conferenze sul rapporto tra movimento e spirito IL rapporto fra danza e spirito, fra movimento del corpo e dinamiche dell'anima è un campo di indagine vastissimo. Un suo aspetto specifico è il legame fra danza e terapia. A questo argomento è dedicato l'incontro sulle terapie danzate dell'Africa occidentale legate al culto degli spiriti ancestrali che terrà Paola Ziliotto il 5 novembre, alle 21 presso la scuola Ginger di via Plana 5. Si tratta della prima di una serie di conferenze dedicate alle origini della danza. In questo primo incontro Paola Ziliotto racconta l'esperienza di una festa collettiva della durata di una settimana che si svolge annualmente in un paesino non lontano da Dakar in Senegal dove, fra animismo e islamismo, le donne entrano in trance e si mettono in contatto con gli spiriti protettori del villaggio attraverso la danza e le percussioni. E' scientificamente provato anche in Occidente, sostiene la studiosa, che gli stimoli acustici agiscono sul cervello e, se prolungati, modificano la chimica dello "stesso fino a produr- re effetti anche sul corpo, soprattutto se accompagnati da danza e ritmo. L'incontro del 5 novembre prevede una relazione della Ziliotto e la proiezione dei filmati realizzati in Senegal dalla studiosa. I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle origini del Woodoo in Haiti nel culto di Marni Wata (dea donna-sirena) del Benin; alle grandi danzatrici del ventre egiziane, con una selezione da film musicali egiziani dagli anni 40 ai 60; alla danza dei Tannoura dell'Egitto. [se. tr.] ^1 bhhi

Persone citate: Paola Ziliotto, Ziliotto

Luoghi citati: Africa, Benin, Dakar, Egitto, Haiti