PINEROLO, FESTIVAL D'AUTUNNO

PINEROLO, FESTIVAL D'AUTUNNO PINEROLO, FESTIVAL D'AUTUNNO i7pianista Cappello apre la manifestazione V8 prende il via il Concorso Internazionale PUNTUALE con l'autunno, giunge a Pinerolo l'ormai consueto Festival musicale che unisce una sempre più importante sezione concertistica a un concorso internazionale al quale partecipano numerosissimi giovani provenienti da ogni parte del mondo. I riflettori si accendono alle 21 di giovedì 5 al Teatro Incontro (via Caprilli), in occasione del concerto del pianista Roberto Cappello. Il virtuosistico programma della serata vede accoppiati i nomi di Liszt e Schubert, insieme o separati. In apertura vengono infatti proposti sei lieder dallo stupendo ciclo «Die schòne MùUerin» («La bella Mugnaia») nella trascrizione lisztiana, ai quali seguono la Fantasia in do maggiore D 760 di Schubert, tre Studi trascendentali e la «Grande fantasia di bravura sulle Nozze di Figaro di Mozart» di Liszt. Gli altri appuntamenti hanno cadenza ravvicinata: sabato 7, presso il Tempio Valdese (via dei Mille), il coro polifonico Turba Conclnens diretto da Aldo Sacco affronta un repertorio quanto mai vasto, dal Rinascimento a John Lennon; il giorno successivo è di scena Andrea Lucchesini - ormai ospite fisso delle rassegne pinerolesi - che al Teatro Incontro esegue Sechs Klavierstùcke op. 118 di Joahnnes Brahms, la Sonata op. 22 di Robert Schumann e l'integrale dei Preludi op. 28 di Chopin. Dopo il classicissimo Lucchesini, l'Audrey Morris Trio (Teatro Incontro, venerdì 13) propone un momento di ottimo blues; quindi, il Quadro Veneto - il complesso da camera che nella passata edizione vinse il concorso pinerolese - si esibisce lunedì 16 al Circolo Sociale interpretando i quartetti K 478 di Mozart e op. 60 di Brahms. Si ritorna al jazz con il Jazzineria Quartet impegnato, giovedì 19 al Circolo Sociale, in un viaggio tra le canzoni italiane. Ancora il Circolo Sociale è la sede del concerto a quattro mani dei pianisti Plnuccia Giarmanà e Alessandro Lucchetti (sabato 21), che tornano in pubblico per eseguire pagine di Mozart, Schubert, Brahms, Rota e dello stesso Lucchetti. La conclusione è programmata al Teatro Incontro dove, domenica 22, i Cameristi diretti da Rony Rogoff interpretano le Serenate in mi maggiore op. 22 di Dvor'ak e ancora più celebre - in do maggiore op. 48 di Ciaikovskj. La parte concertistica è affiancata dal concorso «Pinerolo, città della cavalleria», giunto ormai alla quinta edizione: come di consueto i giovani interpreti si esibiscono sia in una «Rassegna Internazionale» - dal 12 al 14 di novembre presso il Museo della Cavalleria - sia nel quadro delle varie fasi della gara (dal'8 novembre). La serata finale, con premiazioni e concerto è prevista per il 15 alle 21 presso il Teatro Incontro. Il biglietto per ogni singolo concerto costa 25 mila lire (10 mila per la sera del 7 novembre); è in vendita un abbonamento a 120 mila lire che dà diritto d'ingresso a tutti i concerti di questa e delle altre rassegne promosse dall'Accademia di Musica. E' invece libero l'ingresso per tutti gli appuntamenti del concorso, della Rassegna Internazionale e della serata finale. Tel. 0121/321.040. Alfredo Ferrerò

Luoghi citati: Pinerolo