MUSICISTI MONCALIERESI di A. Fe.

MUSICISTI MONCALIERESI MUSICISTI MONCALIERESI Nel «Salotto Vitruviano» Coro di trombe al Tempio CONFERENZE, repertorio cameristico e vocale figurano tra le proposte musicali della settimana. L"intensa attività del Tempio Valdese (corso Vittorio, 23) è contrassegnata dal concerto spirituale eseguito, in ricordo dell'affissione delle Tesi di Lutero, dal Coro di trombe di Karlsruhe (sabato 31, ore 17); il giorno dopo, la Festa di canto delle corali valdesi celebra - a partire dalle 15,30 e con la partecipazione di oltre duecento musicisti - il secolo e mezzo di libertà religiosa. Informazioni allo 011/669.28.38. La seconda edizione del concorso di musica da camera «Sandro Fuga» - destinato a formazioni dal duo al quintetto di archi - si conclude al Conservatorio sabato 31 ottobre: l'ultima prova è programmata per le 18 e prevede l'esibizione dei complessi giunti in finale e, in conclusione di serata, la cerimonia di assegnazione dei premi. L'ingresso è gratuito; informazioni allo 011/884.306. Walter Baldasso insieme a Rosaria Battelli anima il «Salotto vitruviano» (lunedì 2, ore 21 ), il consueto incontro mensile che l'associazione omonima dedica a temi di particolare interesse. Questa volta l'argomento verte sui musicisti e cantanti moncalieresi dimenticati: sarà l'occasione per parlare ancora una volta di figure di notevole prestigio - quali Alberto Bruni Tedeschi, Pietro Canonica, Rosario Scalerò - oggi ingiustamente penalizzate dalle programmazioni musicali. Alla discussione partecipa l'umorista Gianni Chiostri, il pianista Riccardo Vangelisti e i direttori dei settimanali «Il Mercoledì» e «Il Corriere di Moncalieri». Appuntamento alla Chiesa del Gesù, in via Carlo Alberto, 6 a Moncalieri (ingresso gratuito, tel. 011/645.874). «Musiche dell'acqua in Debussy e Ravel» è l'argomento di cui parla Enzo Restagno nel corso della conferenza-audizione per il ciclo «Polincontri Classica» (lunedì 2, ore 18,20). Come di consueto, sede della conversazione è l'aula magna del Politecnico, in corso Duca degli Abruzzi, 24. L'ingresso è libero (tel. 011/564.79.27). Presentazione musicale anche alla Cascina Giajone (via Guido Reni) dove, martedì 3 novembre alle 17,45, s'inizia un corso di conferenze sulla stagione di opera del Teatro Regio. L'incontro iniziale è affidato a Elisabetta Lipeti che presenta il «Don Giovanni» di Mozart (ingresso libero, tel. 011/329.18.00). [a. fe.]

Luoghi citati: Moncalieri