La Secreta saggezza di Marsilio

La Secreta saggezza di Marsilio P ROSS IMAMEN T E La Secreta saggezza di Marsilio • IA Marsilio, cacciatrice storica di nuovi talenti italiani, dopo aver mandato in I pista l'autrice nostra più famosa oggi I I nel mondo, la Tamaro naturalmente, jyjma Montrucchio grini, da Caliceli alla Mazzantini, quest'anno sembra aver segnato il passo, a parte Maremosso di Massimo De Simoni, puntando più sulla saggistica, presente da sempre nel suo Dna, ma ora anche diretta alla divulgazione con la nuova collanina Secreta, percorso-rivisitazione tra culti antichi, filosofie iniziatiche, esoterismo in uscita con i primi tre titoli, Il culto di Mitra del sacerdote Ruggero Iorio, un'Odissea dello spirito del senatore filosofo Michele Lauria, un Viaggio nelle profezie di Alessandro Meluzzi, compagnia come si vede assai varia che comunque ha lavorato «con stru- mondo, la tamaro naturalmente, io a Farinetti, da Remmort a Pelle-La S menti meno irrazionali possibili» dice Cesare De Michelis. Il quale starebbe invece modificando la sua figura di grande talent scout della nostra narrativa? «Tutt'altro. La voglia di raccogliere testimonianze è sempre molto grande, meno l'originalità dei prodotti». (Il che significa, senza generalizzare, pollice verso per pulp e post-pult, apprezzamento per la «linea padana dei Conti e Co»), «Nel '99 avrò comunque un bel numero di "nuovi" - annuncia -, un sardo interessante con rac- conti sulla musica, gli altri in via di definizione». Se il '96, ancora o sempre più segnato da «fenomeni di moda come nella narrativa non era mai accaduto», a Venezia è stato avaro di era mai accaauto», a Venezia e staio avaro ai silio sta, costituzionalmente apocalittico («già 10 an- ni fa avevo constatato il suicidio, durato un secolo, del '900, la morte dell'umanesimo»), adesso non si accontenta più «di raccogliere il sentimento di una svolta radicale di civiltà», ha «bisogno» di coraggiosi che «affrontino i temi di fondo di questa svolta invece di riattaccare piccoli pezzi delle macerie che ci circondano». Come ha fatto anche la letteratura dove, nel caos, manca agli scrittori un punto di vista. Insomma, per De Michelis «ci vuole Dio». Mirella Appiatti I primi titoli di una nuova collana, tra culti antichi, filosofie iniziatiche e esoterismo Ma De Michelis non aunentica la narrativa: neV99 racconti musicali di Sardegna

Luoghi citati: Sardegna, Venezia