Una tv per Huckleberry Finn

Una tv per Huckleberry Finn EUREKA Una tv per Huckleberry Finn H.UCKLEBERRY era cordialmente detestato e temuto da tutte le madri, perché | era un fannullone, un senza legge, uno screanzato, e perché tutti i loro figli lo I ammiravano senza riserve, si dilettavano della sua compagnia, severamente proibita, e avrebbero voluto avere il coraggio di vivere come lui. [...] Huckleberry poteva andare e venire, come gli garbava. Quando faceva bello dormiva sugli scalini di qualche casa; quando pioveva in qualche botte vuota. Non era costretto ad andare a scuola o in chiesa, non aveva padroni, non doveva obbedire a nessuno. Andava a pescare e a nuotare dove e quando voleva, e ci restava finché gli piaceva. Nessuno gli proibiva di fare a pugni; poteva restare su quanto gli pareva; era sempre il primo ragazzo che di primavera usciva a piedi nudi, l'ultimo che d'autunno infilava le Un scarpe; non doveva mai lavarsi, né indossare abiti puliti, e poteva dire tutte le parolacce che gli piaceva». Stando alla Treccani, abbiamo letto sui giornali, il Tempo Libero non esiste più. 0 meglio: per il 97% degli Italiani, corrisponde ormai alle ore trascorse quotidianamente di fronte alla scatola colorata della tv. Per un terzo della popolazione, si tratta di tre ore al giorno; abbondanti, per giunta. Oltre la metà di noi, passati i ventisette anni, non fa alcuni tipo di sport. E quando nn lo fa, sente la cosa come un impegno: mica si - rilassa o si diverte, ci mancherebbe. Quanto all'Ozio, celebrato dagli antichi, proprio non se ne parla. Vengono subito alla luce i sensi di colpa: d'altronde, si sa, a questo mondo bisogna mostrarsi produttivi, e in assenza di attività ci si ritrova privi di identità. Viene da domandarsi quanto se la riderebbe Huckleberry Finn, osservandoci, se mai avesse voglia di farlo. In tal caso, però, dovrebbe sorbirsi più di tre ore di televisione: e, leggendo le sue Avventure, o conoscendolo attraverso quelle di Tom Sawyer, non sembrerebbe davvero quel tipo di ragazzo. Esemplare senz'altro in via di estinzione: per fortuna ci ha pensato Mark Twain, a conservarlo. Giuseppe Culicchla Treccani e tempo lìbero: confronto tra l'eroe di Mark Twain e Vitaliano di oggi Sono vero dwertirnento le tre ore qwtidiane passate davanti al video da una persona su tre? 99

Persone citate: Finn H.uckleberry, Giuseppe Culicchla Treccani, Mark Twain, Tom Sawyer