Ecco tutte le strade che portano al «6» di Iv. Bar.

Ecco tutte le strade che portano al «6» Ecco tutte le strade che portano al «6» ROMA. Come giocano gli italiani al Superenalotto? Quali metodi utilizzano? Vero è che il computer è il re incontrastato dei pronostici, ma in questi ultimi mesi sono stati riscoperti, rispolverati e attualizzati parecchi metodi del Lotto, pur di riuscire a fare il «3», «4», «5», «5+1» e «6» al Superenalotto? Fabio Felici, direttore responsabile di Tuttolotto, spiega che in base alle giocate l'Italia si potrebbe suddividere in tre parti. «Il Nord dove predomina la razionalità e l'uso del computer, il Centro dove c'è una mescolanza di sistemi computerizzati e combinazioni di gioco ricavate dai sogni e il Sud dove la cabala, le premonizioni, e le invocazioni ai santi, sarebbero la fonte principale d'ispirazione per scegliere i numeri». Dovendo poi fare una classifica alla fine risulta che la razionalità ha per ora la supremazia sui sogni. «Infatti soltanto tre volte i premi maggiori sono finiti nel Meridione». I SOGNI E LA NUMEROLOGIA. Per vincere al Superenalotto tanti in queste ultime settimane hanno riscoperto i sogni e la numerologia. Una riprova del fenomeno viene dalle vetrine di edicole e rivendite di giornali, tornate a riempirsi di cabale e almanacchi che abbinano disgrazie, disastri e avvenimenti di tutti i giorni con i numeri». I GIORNALI. «Molti però si limitano semplicemente a scorrere quotidiani e settimanali spiega ancora Fabio Felici -. Cercando in questo modo i numeri abbinati ai fatti di cronaca. Si giocano molto quelli dell'astronauta Glenn, cioè 77 (gli anni), 27 (il coraggio), 12 (l'esploratore spaziale), 90 (il coraggio), 7 e 11 (la data del rientro). Altro numero abbinato agli ultimi eventi è quello relativo al nuovo Governo (23) legato alla politica (42), i ministri eletti (25) e le donne elette (6)». LA CHIAVE CABALISTICA. Nel Centro Italia pare invece tornata in auge la chiave cabalistica di Rutilio Benincasa. Abbina le lettere dell'alfabeto ai numeri da giocare, secondo calcoli non certo matematici. Anche in questo caso la parola «per essere vincente» dev'essere legata agli ultimi avvenimenti della settimana o del mese. Con questa chiave si ricava il 26 per la parola Cabale e l'83 per il nome di Rutilio. Inutile a questo punto cercare di capire perché mai la lettera A corrisponda al 2 e la B al numero 5. I NUMERI SIMPATICI FISSI. Un'altra coppia di tabelle riscoperta in Piemonte e Toscana è quella dei «Simpatici fissi». E' una sorta di tabulato che ha preso in esame tutte le estrazioni del Lotto ed ha abbinato con il passare degli anni i numeri più usciti in accoppiata e in terno. In pratica un numero uscito ne attirerebbe dietro un altro. Così nell'ultima estrazioneil numero 37 avrebbe richiamato l'80 e questo il numero 84. IL COMPUTER. In Piemonte, Lombardia e Liguria chi scommette si affida sempre più alle giocate minimo effettuate con il computer nelle ricevitorie. Il calcolatore può abbassare la probabilità di vincita di uno, due o tre punti, ma in compenso allarga il ventaglio dei numeri messi in gioco. Il triridotto, è uno dei sistemi computerizzati più in voga; in tutto si giocano 5 colonne per un costo di 4 mila lire. In gioco si mettono 15 numeri che garantiscono tre punti se escono sei dei numeri prescelti. Sembrerà strano ma moltissimi si accontentano di queste vincite. [iv. bar.]

Persone citate: Fabio Felici, Rutilio Benincasa

Luoghi citati: Italia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Roma, Toscana