Tre morti nel bus di disabili

Tre morti nel bus di disabili Dramma a Cuneo Tre morti nel bus di disabili CUNEO. Tornavano dalla piscina ed erano diretti a un centro per disabili. Viaggiavano su un pulmino, lungo una strada che percorrevano due volte al giorno: una Provinciale, alla periferia di Cuneo verso il Fossanese, che in quel tratto è un unico rettilineo. A tradirli è stato un cane bianco, sbucato da un campo; ha attraversato la carreggiata proprio mentre arrivava il minibus e poi è fuggito. L'autista (un'operatrice di 32 anni, madre di un bimbo di uno e mezzo) ha tentato di evitarlo, ma il mezzo è finito con due ruote nel vuoto e ha capotato in un canale, Per tre dei sei occupanti, tutti abitanti nella zona, non c'è stato più nulla da fare. Le vittime sono il conducente, Carla Lingua, 32 anni, e due disabili, Gianluca Masia, 31 anni, ed Emilia De Angelis, di 38. Gli altri passeggeri sono stati trasportati in ospedale e in serata già. dimessi. Sono un obiettore di coscienza (agli ultimi giorni di servizio), Duilho Peano, 22 anni, e due portatori di handicap, Romano Mattalia, 30 anni, e Flavio Barra, di 24. L'incidente alle 12,50. Il gruppo tornava da una mattinata in piscina. I sei erano diretti a Tetti Pesio, dove un'ex scuola elementare è stata trasformata in «officina dell' accoglienza» per dare un'occupazione agli handicappati. I disabili (tutti con problemi psicofisici gravissimi) erano ospiti della cooperativa «La Lunart. Dormivano nella sede a Borgo San Giuseppe, alla periferia di Cuneo, e ogni mattina proprio utilizzando quel pulmino, dono del Lions club - venivano portati nell'ex scuola per attività manuali: lavorazione della creta e produzione di oggetti con pasta e sale. L'operatrice ieri sarebbe dovuta rimanere a casa: il figlio Luca non stava bene, ma lei proprio per non mancare a quel lavoro d'assistenza ai meno fortunati - ha fatto un sacrificio. Si è organizzata in modo da riuscir re ad essere vicino ai suoi amici. Il destino li ha attesi a 500 metri dall'ex scuola elementare. Gianpaolo Marro

Persone citate: Carla Lingua, Emilia De Angelis, Flavio Barra, Gianluca Masia, Gianpaolo Marro, Peano, Romano Mattalia, Tetti Pesio

Luoghi citati: Borgo San Giuseppe, Cuneo