Guerra del mattone a Fabio Fazio di Ermanno Branca

Guerra del mattone a Fabio Fazio Celle Ligure, esposto dell'opposizione. Il conduttore tv: tutto regolare Guerra del mattone a Fabio Fazio «La sua villa sul mare non rispetta l'ambiente» CELLE LIGURE. Una villa a due piani con piscina e vista sul mare. Una casa da sogno sulle alture di Celle Ligure. E' qui che il conduttore televisivo Fabio Fazio, di origini savonesi, ha deciso di trascorrere i periodi di relax fra una puntata e l'altra della fortunata trasmissione «Quelli che il calcio». Un progetto che però ha suscitato la reazione del gruppo di minoranza «Per Celle» provocando un caso politico a pochi mesi dalle elezioni comunali. I consiglieri contestano la trasformazione di un vecchio casolare rurale nella villa elegante che Fabio Fazio ha deciso di regalarsi. La minoranza ha presentato un esposto corredato di foto. «La movimentazione di terra, la variazione di volumetrie e la costruzione di una vasca non sembrano una semplice ristrutturazione ma modificano sostanzialmente l'immobile originario», si legge nell'interrogazione al Comune di Celle. Il sindaco Sergio Accruilino ha preso le difese del futuro concittadino: «Abbiamo effettuato decine di ispezioni e posso affermare che la villa di Fazio è a norma. La costruzione rispetta sia le leggi urbanistiche, sia la licenza edilizia. Fazio non ha costruito un centimetro più del previsto». Il prossimo presentatore del Festival di Sanremo non ha gradito la polemica, respinge le illazioni dei consiglieri di Celle e denuncia una violazione della privacy: «Naturalmente i lavori eseguiti sono regolarissimi, come risulta dai numerosi accertamenti delle autorità competenti. Rientra nelle prerogative dei consiglieri chiedere spiegazioni al sindaco su ogni pratica ma non credo che la sede opportuna sia quella delle pagine dei giornali. Inoltre hanno fotografato l'abitazione di un privato e quieto cittadino. Il gesto si commenta da solo». Ermanno Branca

Persone citate: Fabio Fazio, Sergio Accruilino

Luoghi citati: Celle Ligure, Comune Di Celle, Sanremo