Air Europe decolla e «sposa» Swissair

Air Europe decolla e «sposa» Swissair COMPAGNIE AEREE Il controllo rimane in mano agli italiani Air Europe decolla e «sposa» Swissair ROMA. Nasce la seconda grande alleanza internazionale per una compagnia aerea italiana, in uno dei quattro grandi accorpamenti che dominano il mercato aereo mondiale. Il gruppo SAir, che controlla la Swissair, ha acquisito il 45% di Air Europe, la maggiore compagnia italiana di voli charter. SAir ha acquisito, mediante un aumento di capitale riservato, il 49,9% di Tegel, holding di controllo di Air Europe, che continuerà tuttavia ad essere detenuta dagli attuali soci fondatori, ovvero le famiglie Isabella, Gentile e Rattazzi. Con quest'operazione, ha annunciato ieri il presidentefondatore della compagnia italiana, Lupo Rattazzi, Air Europe entra nel «Qualiflyer Group», uno dei quattro raggruppamenti mondiali assieme a «Star Alliance»; «Ba/AA» e «Klm-Northwest-Alitalia». L'alleanza permetterà ai due partner di estendere i loro voli internazionali e il traffico aereo turistico ma anche, di programmare la creazione di una rete di voli nazionali in Italia. Con quest'operazione Swissair ha messo il suo secondo paletto in Italia (il gruppo è già presente nella compagnia Volare), e prende tempo per quanto riguarda il progetto di alleanza con Air One. Da parte Lupo Rattazzi di Air Europe è invece per il moménto rimandato il progetto di quotazione in Borsa. «Air One ha deciso di spostare i voli da Malpensa a Bergamo ma noi gestiamo il nostro sistema di servizi nel nuovo scalo Milanese», ha spiegato il responsabile delle alleanza strategiche di SAir, Alex Kaufmann, aggiungendo che per il momento, Swissair si concentrerà sui suoi «attuali partner», pur continuando la cooperazione commerciale con la compagnia guidata da Toto. La nuova alleanza punta invece a creare una rete di voli nazionali in Italia, puntando sugli scali di Napoli, Bari, Reggio, Catania, Palermo e Cagliari più qualche destinazione anche di medio raggio (Orly e Stansted). «L'accordo con SAir - ha detto Rattazzi - creerà nuovi posti di lavoro e incrementerà la concorrenza» e consentirà ad Air Europe di attuare sinergie con altre compagnie a vocazione turistica del gruppo svizzero, come la belga Sobelair, la francese Aom e le italiane Lauda Air e Volare. Rimandata invece la quotazione della compagnia, sia a causa dell'aumento di capitale necessario all'ingresso dei nuovi parnter, sia in vista degli ingenti investimenti che dovranno essere fatti. Lupo Rattazzi

Persone citate: Alex Kaufmann, Lauda Air, Lupo Rattazzi, Rattazzi