Mutui casa al 4 per cento Da Carrù parte una sfida

Mutui casa al 4 per cento Da Carrù parte una sfida TASSI Continua a diminuire il costo del denaro Mutui casa al 4 per cento Da Carrù parte una sfida CUNEO. Questa volta le banche non hanno perso tempo a seguire l'indicazione della Banca d'Italia adeguando al ribasso «prime rate» (il costo del denaro per i ckienti migliori) e «top rate» (il tasso massimo applicabile). Ai big del mondo creditizio si sono accodati ben presto i piccoli istituti e le banche di minori dimensioni. Ieri è stato il Banco di Sicilia ad annunciare la riduzione di un punto del «prime rate», dall'8% al 7%, con decorrenza dal 2 novembre. Una riduzione dello 0, 75% è stata apportata al «top rate» che scende dal 16% al 15,25%, sempre con la stessa decorrenza. Una nota della banca spiega di voler offrire, in tal modo, «un ulteriore contributo alla ripresa dell'economia siciliana, con particolare riguardo al rilanci degli investimenti produttivi». La stessa decisione è stata presa ieri dalla Banca Popola- re di Novara che ha deciso di ridurre, a partire da oggi, il «prime rate» di un punto per centuale, portandolo al 6,75% dal precedente 7,75%. - In Piemonte c'è, però, chi fa da battistrada al ribasso dei mutui-casa. E' la Banca delle Alpi Marittime e del Credito Cooperativo di Carrù, presen te con quindici filiali in Piemonte ed una in Liguria, che ha deciso di abbassare al 4% il tasso di accensione dei mutui prima casa, con effetto imme diato. L'istituto di credito a chi in tende accendere un mutuo per l'acquisto della prima casa, offre un tasso legato al Tus prò tempore vigente, istruttoria gratuita, 200 milioni di impor to massimo erogabile, 15 anni di durata massima del mutuo Possono usufruirne soltanto i clienti residenti nella provin eia di Cuneo e nel comune di Loano.

Luoghi citati: Carrù, Cuneo, Liguria, Loano, Novara, Piemonte