Va in attivo alla fusione con Chrysler

Va in attivo alla fusione con Chrysler PAIMLER-BENZ STOCCARDA. La tedesca Daimler-Benz si presenta in piena forma alla fusione con l'americana Chrysler che dovrebbe diventare, operativa da metà novembre. Daimler ha annunciato un utile operativo di 5,5 miliardi di marchi nei primi nove mesi del '98. Tutti i settori di attività hanno contribuito, ma è sempre l'auto a trainare il bilancio. Malgrado i dati positivi sui primi nove mesi il titolo Daimler-Benz ha chiuso in ribasso dello 0,82% a 126,85 marchi. Il gruppo ha previsto un «buon risultato» anche nel quarto trimestre, «malgrado i costi collegati al lancio e all'introduzione di diversi nuovi modelli», in particolare della limousine di lusso della classe S e della city-car «Smart». Nel presentare la fusione con Chrysler, Daimler-Benz aveva detto di puntare a un utile operativo di 6,2 miliardi di marchi e a un fatturato superiore ai 140 miliardi a fine anno (+13% rispetto ai 124 miliardi del'97). Le vendite di auto dovrebbero raggiungere un nuovo livello record quest'anno con 850 mila unità di cui 140 mila (6680 nel '97) nella classe A e oltre 60 mila (16.313) nella classe M. Perla Smart le previsioni di vendita per il '98, l'anno del lancio, sono di 20 mila unità, mentre i veicoli industriali si avviano anch'essi a un nuovo record con circa 480 mila vendite. Nella lettera agli azionisti si sottolinea che «le condizioni di base dell'economia mondiale sono peggiorate», ma che DaimlerBenz pensa di essere ben preparata al futuro. Va in attivo alla fusione con Chrysler

Persone citate: Perla Smart

Luoghi citati: Stoccarda