Linate, il giorno della rivincita

Linate, il giorno della rivincita Accordo tra ministero e Alitalia mentre lo scalo intercontinentale va verso la normalità Linate, il giorno della rivincita Malpensa cede sei coppie di voli per il Sud MILANO. A Malpensa si vola in condizioni normali o quasi. A quattro giorni dall'apertura dello scalo, l'aeroporto ha imboccato in modo «incoraggiante» la via della regolarità: ritardi contenuti nei 15-30 minuti, bagagli riconsegnati tra i 20 e i 35 minuti, navette in orario, collegamenti che, almeno fino ad ora, funzionano. «Ora possiamo affermare che la situazione è assolutamente sotto controllo ha affermato il responsabile delle relazioni esterne della Sea, Claudio Mazzesi -. E' evidente tuttavia che, visti i problemi dei giorni scorsi, manteniamo uno stato di accurata attenzione. Il nostro obiettivo è di restare in queste condizioni per altri quindici giorni». Per raggiungere la normalità la Sea ci ha messo quattro giorni. «Poco - sostiene 1' azienda - se si pensa ai tempi di Denver, di Mona- co, di Hong Kong». «Troppo - ribattono i sindacati - se questo mega aeroporto fosse stato aperto secondo logiche razionali, e non solo politiche». In effetti per raggiungere la normalità a Malpensa da 96 ore è in campo l'eccezionalità. Turni di lavoro triplicati, quadruphcati, personale impegnato al di là delle sue mansioni, funzionari di massimo livello accanto a neoassunti di ultimo livello, ciascuno impegnato a dare il meglio di sé. «Nell'emergenza queste cose possono anche starci - rilevano i sindacati - ma non si può andare avanti così». E' stato anche per dare definizione più concreta al concetto di «normalità» che oggi la società che gestisce i servizi aeroportuali si è incontrata con i sindacati, dai più collaborativi confederali ai più radicali autonomi. I problemi sono oggettivi: la Sea ha dovuto fare ricorso a cooperative esterne per smaltire il lavoro imprevisto; i sindacati protestano, sostenendo che è solo un problema di organizzazione del lavoro, visto che ci sono intere squadre inutilizzate per intere ore. Al momento, nessuna soluzione, solo l'intesa di definire meglio il quadro non appena lo scalo sarà a regime. Oggi, tra l'altro, vi sono stati contatti anche tra il presidente Sea, Giuseppe Bonomi, e il segretario della Cgil, Sergio Cofferati. Quanto ai collegamenti NordSud, ministero dei Trasporti e Alitalia hanno convenuto di spostare a Linate sei coppie di voli per le tratte che collegano Milano con Napoli, Palermo, Catania, Lamezia Terme e Bari. Anche Medidiana sposterà a Linate un volo giornaliero per Cagliari (e ritorno). [Ansa]

Persone citate: Claudio Mazzesi, Giuseppe Bonomi, Sergio Cofferati

Luoghi citati: Bari, Cagliari, Catania, Denver, Hong Kong, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Palermo