«Soldi in nero alle star del volley»

«Soldi in nero alle star del volley» Presunte evasioni fiscali nell'inchiesta della finanza sulla Pallavolo Mediolanum del gruppo Fininvest «Soldi in nero alle star del volley» Milano, Lucchetta e Zorzi fra i denunciati MILANO. Il filone è quello dei versamenti in nero. Ma questa volta nel mirino della Guardia di finanza di Milano sono finiti i campioni di pallavolo della Mediolanum Gonzaga, società del gruppo Fininvest. Tra i denunciati per frode fiscale anche due ex giocatori azzurri del calibro di Andrea Lucchetta ed Andrea Zorzi. L'indagine prende il via inseguendo le società straniere della Fininvest. Tra tante, spunta la News, Sport and Time limited con sede in Svizzera. Ufficialmente deve gestire l'immagine dei campioni per le sponsorizzazioni. In pratica, secondo la Guardia di finanza, gestisce il «nero» dei giocatori. Alcune rogatorie con la Svizzera, più le famose carte inglesi inviate dallo studio Mills di Londra, completano il quadro agli occhi degli analisti delle fiamme gialle. Che stendono rapporto e lo presentano al pubblico ministero milanese Bruna Albertini. Le verifiche delle fiamme gialle hanno accertato versamenti in nero fino a tutto il '95. Spiccano i nomi di Andrea Lucchetta, denunciato per frode fiscale per 1 miliardo e sessantotto milioni nel '92, ed Andrea Zorzi, per 913 milioni nello stesso anno e 533 milioni l'anno successivo. Importi minori, secondo la ricostruzione della Guardia di finanza, sarebbero attribuibili ad altri giocatori, ex giocatori o allenatori della Mediolanum Gonzaga di pallavolo. Nomi noti agli sportivi, come gli ex allenatori Franco Bertoli e Doug Beai, gli ex giocatori Thomas Read, Bob Ctvrtlik, Jeff Stork, Claudio Galli che finirà poi la carriera (giocando con Lucchetta) nell'Alpitour Cuneo e il vice allenatore Aldis Berzins. Denunciati anche quattro ex dirigenti della società, tra i quali l'ex amministratore delegato della Fininvest Giancarlo Foscale e l'allora poresidente della squadra di volley, Paolo Ayallone. A Foscale viene contestato un falso in bilancio di due miliardi e mezzo. Nelle scorse settimane erano stati denunciati per lo stesso reato giocatori di altre discipline legate alla polisportiva Mediolanum, voluta da Silvio Berlusconi. Sette militavano nella squadra di rugby Amatori, cinque nella Hockey Club Devils Milano. Le indagini delle fiamme gialle, in attesa che il magistrato compia il giro di interrogatori - Lucchetta e Zorzi sono già stati sentiti a maggio come testimoni - puntano su altri sport legati alla Fininvest, il basket e il calcio col Milan. [r. m.] Il pallavolista Andrea Lucchetto, ex capitano della nazionale azzurra

Luoghi citati: Londra, Milano, Svizzera