«Yasser sta per lasciare» di Ibrahim Refat

«Yasser sta per lasciare» «Yasser sta per lasciare» Voci da Egitto e Kuwait Subito la smentita da Gaza IL CAIRO NOSTRO SERVIZIO Arafat è stanco e sta meditando di dimettersi e di ritirarsi a vita privata. Lo avrebbe confidato egli stesso al presidente egiziano Hosni Mubarak durante il loro ultimo incontro al Cairo subito dopo la firma degli accordi di Wye Plantation. E' quanto ha riferito ieri il quotidiano kuwaitiano «Al-Watan». La notizia è stata poi ripresa e ampliata dall'agenzia ufficiale egiziana «Mena». Ma i palestinesi smentiscono. «Non mi sento bene e sono molto stanco, soprattutto in seguito agli sforzi dei negoziati per l'accordo con Israele. Perciò penso di dimettermi e di cedere la presidenza dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) a qualcuno sul cui nome ci potrebbe essere una concordanza tra il Consiglio di presidenza del- l'Anp e il Consiglio legislativo (il Parlamento, N.d.r.)», avrebbe dichiarato giorni fa il leader palestinese al raiss. Non solo, Arafat starebbe meditando sul tipo di vita che condurrà da pensionato. Secondo il giornale kuwaitiano, avrebbe anche espresso a Mubarak il desiderio di vivere con sua moglie Soha e sua figlia tra Il Cairo, dove possiede una villa sontuosa, e Riad (Arabia Saudita). Anche i sauditi sarebbero stati informati dallo stesso Arafat di questo suo desiderio. Il presidente dell'Anp non intende comunque condurre per sempre una vita di esule. A detta del quotidiano «Al-Watan», egli visiterà di tanto in tanto i Territori autonomi almeno fino alla fine dei negoziati sullo statuto finale dei Territori e il futuro dei palestinesi. Dal quartier generale di Arafat a Gaza, un esponente dell'Autorità nazionale palestinese, Mohamed Asfour, ha smentito la notizia sulle intenzioni di Arafat di dimettersi per motivi di salute. «Si tratta di un pesce d'aprile fatto ad ottobre», ha ironizzato Asfour che occupa anche la carica di supervisore dei negoziati di pace con Israele. Secondo lui, il presidente dell'Anp è in buona salute e soltanto affaticato per via delle estenuanti trattative condotte negli Stati Uniti. Tuttavia Arafat, durante la sua visita al Cairo agli inizi di questa settimana, era apparso più stanco del solito e di cattivo umore. Inoltre, negli ultimi tempi, si sono accentuati i sintomi della malattia al sistema nervoso di cui soffre da un anno e che gli causa un incessante tremore alle labbra. Ibrahim Refat

Persone citate: Arafat, Hosni Mubarak, Mohamed Asfour, Mubarak, Soha