Vertice Cassazione, il Csm ha scelto Galli Fonseca

Vertice Cassazione, il Csm ha scelto Galli Fonseca Sgroi va in pensione, nuovo primo presidente Vertice Cassazione, il Csm ha scelto Galli Fonseca ROMA. E' Ferdinando Zucconi Galli Fonseca il nuovo primo presidente della Corte di Cassazione. Lo ha nominato a larghissima maggioranza (25 voti a favore, due sole astensioni, quelle dei laici Raffaele Valensise di An e Michele Vietti del Ccd) il plenum del Csm, presieduto dal Capo dello Stato, accogliendo la proposta della commissione Incarichi Direttivi. Zucconi, fino ad oggi procuratore generale della Suprema Corte, subentra a Vittorio Sgroi, che è andato in pensione. Originario di Camerino, 71 aniri, procuratore generale della Cassazione dal '95, Ferdinando Zucconi Galli Fonseca ha cominciato la carriera di magistrato nel 1950 e il suo primo incarico è stato quello di giudice al tribunale di Bolzano. Promosso nel '65 magistrato di corte d'appello, tre anni dopo fu collocato fuori ruolo per essere assegnato al ministero degli Esteri per le esigenze dell'assistenza tecnica della Somalia. Nel '95 l'ultima tappa, la nomina a procuratore generale dei- la Cassazione, dopo che il plenum lo aveva «bocciato» come primo presidente della Cassazione, preferendogli Vittorio Sgroi. A gennaio di quest'anno, Zucconi si è trovato al centro della bufera per essersi espresso a sorpresa nella sua relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario a favore della somministrazione controllata della droga per i tossicodipendenti. Una presa di posizione che non è piaciuta alla Chiesa, alla destra e alle comunità terapuetiche e che ha provocato una spaccatura nella maggioranza dell'Ulivo. [r. int.] Ferdinando Zucconi Galli Fonseca

Persone citate: Galli Fonseca, Michele Vietti, Raffaele Valensise, Sgroi, Vittorio Sgroi, Zucconi

Luoghi citati: An, Bolzano, Roma, Somalia