Obbligazioni astruse con tassi-civetta

Obbligazioni astruse con tassi-civetta TUTTOSOLDB Obbligazioni astruse con tassi-civetta INCURANTI del nome ostico, i risparmiatori hanno assorbito quest'anno circa 8 mila miliardi di reverse floater. Perché l'hanno fatto? Perché, afflitti dal basso tasso dei Btp ormai al 3,5% netto e dai cab delle Borse, cercano rendimenti più elevati e sicuri e hanno la «sensazione» di ritrovarli grazie a questa formula. Analizziamola, rispondendo alle tre domande del lettore, che temiamo sintetizzino egregiamente il grado di consapevolezza, prossimo allo zero, con il quale la quasi totalità dei clienti li ha sottoscritti, sollecitati da bancari avari (è un eufemismo) di spiegazioni. Le reverse floater callable sono obbligazioni che, dopo un certo numero di anni nei quali pagano cedole a tasso predeterminato più alte del rendimento normale di mercato (per la prima cedola, a due cure, si può parlare addirittura di «tassi civetta»), diventano indicizzate (floater vuol dire «fluttuante»). Si chiamano «reverse», reversibili, in quanto il tasso, come detto, da prefissato a un certo punto si trasforma in variabile e viene determinato da un calcolo «a rovescio» (come vedremo). «Callable», infine, significa «richiamabile», ossia «rimborsabile in anticipo» a discrezione dell'emittente in date prefissate. Ora per andare sul concreto non c'è che l'esame del titolo del lettore. La tranche minima è 5 milioni, la durata 17 anni, dal 13/10/98 al 13/10/2015, salvo rimborso ami cipato (facoltà che Centrobanca s'è riservata per i giorni 13 ottobre del 2004, 2008 e 2012). E ve niamo agli interessi: la prima ce dola, nell'ottobre '99, sarà dell'I 1,75% (!). Nei 4 anni succes sivi saranno corrisposti, alla stessa data, interessi decrescenti ma, oggi, sempre attraenti: dal 7% del 2000, al 6% del 2001 e al 5% del 2002 e del 2003. Il tasso annuo delle rimanenti cedole sarà sem pre calcolato secondo la seguente formula «reverse»: si parte da un valore fissato dall'emittente, in questo caso è 14,5%, e gli si sottrae il doppio del valore del tasso Libor a 12 mesi. Il Libor è il tasso a cui le banche si prestano il denaro sulla piazza di Londra ed è rilevato alla pagina 3470 del circuito Telerate (reperibile anche in banca o presso Centrobanca e sulla stampa finanziaria). Se il valore del Libor nel 2004 dovesse essere pari a oggi, il 3,75% circa, il suo doppio sarebbe 7,5% e la sottrazione tra 14,5% e 7,5% darebbe 7%. Al sesto anno, cioè, la cedola risalirebbe al 7%. Non va dimenticato, però, l'asso che ha in mano l'emittente: proprio quell'anno è il primo in cui Centrobanca potrà far valere il diritto a rimborsare anticipatamente i creditori. E c'è da scommettere che se le condizioni del mercato saranno molto favorevoli per il sottoscrittore (e specularmente molto sfavorevoli per l'emittente) scatterà la clausola: l'affare, ottimo fino a quel momento, finisce lì. Viceversa, facciamo l'ipotesi di un rialzo dei tassi a partire dal 2004 e indichiamo un Libor (a quel tempo si chiamerà Eurolibor) del 6%. Il suo doppio è 12 e la differenza tra 14,5% e 12% è uno striminzito 2,5% lordo, un punto secco in meno del 3,5% netto a cui oggi si sottoscrive un Btp di medio periodo. Se l'Eurolibor fosse al 7,25% o più, le cedole sarebbero pari a zero. E si può star certi che l'emittente non rimborserebbe il capitale per i 12 anni residui. L'«idea» suggerita allo sportello è, infatti, vendere dopo i 4 anni di vacche grasse. Ma il problema non sarà tanto vendere (il titolo verrà quotato! in Borsa dal '99), quanto il prezzo che si spunterà. E che sarà ovviamente allineato ai valori di mercato del periodo e alle caratteristiche residue del prestito. Così, se i tassi saliranno oltre il 7%, azzerando le cedole, l'obbligazione diventerà in pratica uno zero coupon a 12 anni e potrà valere, a volerlo liquidizzare, anche la metà o meno dei 5 mi lionispesi per comprarlo. E le supercedole dei primi anni? Uno sbiadito ricordo. Glauco Maggi ggj | Ho acquistato recentemente obbligazioni Centrobanca 1998/2015 «reverse floater callable» consigliate da uno sportellista della banca ove ho il conto corrente. Le chiedo: I) Che cosa vuol dire «reverse floater cailable»?; 2) Come si trova il parametro Libar a 12 mesi della lira italiana?; 3) L'operatore mi ha consigliato di rivenderle fra 4 anni; riuscirò a piazzarle o avrò difficoltà? Enrico T. - San Remo (Im)

Persone citate: Glauco Maggi

Luoghi citati: Londra, San Remo