Banca svizzera offre fondo in hedge funds

Banca svizzera offre fondo in hedge funds Banca svizzera offre fondo in hedge funds ORMAI, tra gli investitori, hanno fama di «maledetti». Eppure non è giusto confondere i 4200 «hedge funds» che popolano l'universo della finanza mondiale con le scorribande speculative di Ltcm. «Gli hedge funds - protesta Paolo Luban di Banque Syz - possono essere di vario tipo. Pochi, anzi pochissimi, usano un effetto leva di 20-30 volte il capitale investito, o anche più, come nel caso di Ltcm». E la maggior parte, avverte il collega Alfredo Piacentini, «ha svolto un ruolo positivo nella finanza internazionale, offrendo agli investitori l'occasione di un buon guadagno». In realtà, l'appartenenza al club degli «hedge funds» è stata un'esclusiva per pochi eletti. Per essere ammessi alla corte di uno dei 4200 fondi «off-shore», infatti, occorre staccare un assegno da un milione di dollari (il minimo è di 250 mila dollari) e accettare le regole del «club». Ma alla Banque Syz di Ginevra hanno escogitato un sistema per consentire ai risparmiatori di entrare negli «hedge fund», pur disponendo di cifre minori e facendo conto sui meccanismi delle normali spa. E' stata così varata «Altin» (Alternative Investment), una società per azioni quotata a Zurigo che investe i quattrini dei clienti solo in «hedge fund» (circa 25) selezionati sulla base di garanzie di sicurezza, performance e composizione del patrimonio. Il monitoraggio costante dell'andamento degli «hedge fund» è curato da una squadra di specialisti, tra cui il principe Vittorio Emanuele di Savoia... «Nonostante i problemi di agosto e settembre - spiega Piacentini - i soli mesi in cui abbiamo registrato una performance negativa, per il '98 vantiamo, a inizio ottobre, un saldo positivo del 3%». Ma, a tempesta ultimata, la speranza è di far meglio. Dal novembre '96 (anno di nascita), Altin registra una performance positiva (+22,6%) rispetto all'indice Morgan Stanley delle Borse mondiali.

Persone citate: Alfredo Piacentini, Morgan Stanley, Paolo Luban, Piacentini, Savoia, Vittorio Emanuele

Luoghi citati: Ginevra, Zurigo