Primo scandalo per Blair Si dimette un ministro

Primo scandalo per Blair Si dimette un ministro GRAN BRETAGNA Derubato dopo un incontro con uno sconosciuto Primo scandalo per Blair Si dimette un ministro LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' giallo attorno alle prime dimissioni nel governo Blair: quelle del rninistro per il Galles Ron Davies, che ha lasciato ieri l'incarico poche ore dopo essere stato derubato del portafoglio e dell'auto in seguito a un incontro occasionale con un uomo - «Ma non era un incontro di carattere sessuale», ha precisato un portavoce di Downing Street - in un parco di Londra. Nella lettera di dimissioni Davies, 52 anni e stella nascente del partito laborista, precisa di avere commesso «un grave errore di giudizio». «Permettendo a me stesso di trovarmi in una tale situazione con persone che non avevo mai incontrato e delle quali non sapevo nulla - ha spiegato - ho fatto qualcosa di molto sciocco». Tony Blair non ha battuto ciglio. Di fronte a una vicenda dagli aspetti ancora confusi, ma con un potenziale dirompente per l'immagine del governo, il primo ministro non ha avuto altra scelta che accettare le dimissioni di Davies, favorito per il ruolo di First Minister quando il Galles andrà alle urne, il prossimo aprile, per eleggere la propria Assemblea autonoma. «Data la situazione che descrivi - ha risposto a Davies - accetto la tua decisione con vera tristezza». I fatti, come li ha spiegati lo stesso Davies in un'intervista, l'unica concessa, alla Bbc, sono questi. Lunedì sera il ministro era a passeggio in un parco di Londra, Clapham Common, dove è stato avvicinato da uno sconosciuto che l'ha invitato a cena a casa sua. Gli ha dato un passaggio in auto e insieme hanno prelevato altre due persone, un uomo e una donna. A quel punto lo sconosciuto ha estratto un coltello e lo ha derubato. Chi erano quelle persone? Tutto resta sotto un alone di mistero; ed è difficile comprendere perché un rninistro, già derubato, debba anche dimettersi nel giro di poche ore. Il giallo resta. [f. gal.1

Persone citate: Clapham Common, Davies, Tony Blair

Luoghi citati: Galles, Gran Bretagna, Londra