Il famoso pesce di Bolzano

Il famoso pesce di Bolzano Il famoso pesce di Bolzano LE strade, le case, la toponomastica: il cuore di Bolzano è l'affascinante, indimenticabile, suggestiva unione di tutto questo. Il lastricato di sampietrini, i secolari paracarri che scandiscono certi palazzi, come questo, le vie del centro dove, sulle facciatein cima alle botteghe che hanno visto la storia, spiccano insegne caratteristiche che richiamano la secolare funzione: da una parte le chiavi, dall'altra forbici e pettini in metallo forgiato chissà quanto tempo fa, da generazioni precedenti la nostra di sarti o di parrucchieriDicevo, anche, la toponomastica: questo vicolo Cà deBezzi ricorda la funzione primitiva di questa antica casa, singolarmente rastremata verso la sua sommitàera la zecca, meglio il cambiavalute quando qui si dovevano cambiare le monete della Repubblica di Venezia e quelle del principato vescovile di Bolzano. Affascinati, senza parole per le bellezze che avete visto ed innamorati di un passato così vivido nei ricordi degli amici di qua che vi accompagnano, forse, come noi, varcherete con animo timoroso e pio la soglia di questo locale. Vi auguriamo la migliore delle fortune, ma noi siamo incappati in una serata dove, ahimè, la grandezza dello storico passato è andata a scadere nella glacialità prosaica del crudo presente. Più che crudo, freddo, meglio gelido, come quel pesce che arrivava sulla nostra tavola. «Già, ma perché sei andato a mangiare il pesce a Bolzano?» potrà chiedere qualcuno. Mi permettete di girare la domanda? Ma perché mai bisogna cucinare del pesce a Bolzano se il mare non è, evidentemente, dietro l'an- sottda pessida Iverso lda 1buono, cuda 1grande cuda 1super, inAMADE' Bolzano, via CavouTel. (0471) 971.27CHIUSURA CARTE DI CREDITOkamericard Visa, Mastercard, Bancomvoro o/ao mediocri 11/20 fficienza 14/20 o e originale 16/20 a, ottimi vini 20/20 enticabile . vicolo Cà de' Bozzi 8 ax (0471)971.278 merican Express, Banasi, Diners, Eurocard golo? Ma di glaciale, almeno a vedere la serata del nostro terzetto, c'era già l'accoglienza formale e sbrigativa, senza sorrisi di benvenuto o di addio. Ma il peggio doveva ancora arrivare, perché quando nella carta dei vini (mediocre, corretta a mano, di brutta presentazione) chiederete l'elencato Rulander di S. Valentin, vi diranno che non c'è. E non arrabbiatevi poi se, in un ristorante come questo, dove si spendono 8090.000 lire, il thermos tiene (malamente) al fresco una bottiglia anche importante che avrebbe avuto miglior compagnia da un secchiello del ghiaccio. Il freddo vi arriverà direttamente dalla cucina perché, sbocconcellando del pane di gomma, avrete un buon assaggio di pàté di fegatini e di quello di olive, ma poi l'antipasto misto di mare vi sprofonderà malamente con coda di rospo scongelata, gamberoni e seppie della stessa super-frigida provenienza. L'involtino di pesce spada, poi, era costituito da qualche fettina di pesce che si compera in busta in qualunque negozio ma, soprattutto, era farcito da una quantità industriale di cren: anche il più gastro fornito dei tartari avrebbe spalancato la bocca. Deludente il risotto al nero di seppie, di routine (e non male) il rombo ai frutti di mare, «da mensa» (buona, sana, onesta ma sempre mensa) il saltimbocca di agnello con speck. Buoni i dolci: semolino con ragout di pere, tortino alla ricotta, un solo pasticcino ma valido. A noi tre, che abbiamo chiesto conti separati, sono arrivate tre ricevute fiscali chiarissime ma forfettizzate e, quindi, irregolari. Provato il 6-2-1998 Domenico 11.5/20 sottoi io/ao da pessimi a mediocri da IO a 11/20 verso la sufficienza da 13 a 14/20 buono, curato e originale da 13 a 16/20 grande cucina, ottimi vini da 17 a 20/20 super, indimenticabile AMADE' Bolzano, via Cavour ang. vicolo Cà de' Bozzi 8 Tel. (0471) 971.278/Fax (0471)971.278 CHIUSURA CARTE DI CREDITO: American Express, Bankamericard Visa, Cariasi, Diners, Eurocard Mastercard, Bancomat voro Domenico 11.5/20

Luoghi citati: Bolzano, Venezia