C'è il ponte sullo Stretto nei programmi del governo

C'è il ponte sullo Stretto nei programmi del governo C'è il ponte sullo Stretto nei programmi del governo ROMA. Yoshio Fujiuwara, numero uno della Mitsubishi Group, ha confermato l'interessamento per il ponte sullo Stretto di Messina incontrando a Taormina il Presidente della Regione Giuseppe Drago, in occasione del meeting della Mitsubishi Materials che si tiene in Sicilia e si conclude oggi. La Mitsubishi è pronta a progettare, attuare e gestire il collegamento rapido tra la Sicilia e la Calabria, forte della esperienza avendo già realizzato tre ponti in aree ad alto rischio sismico. «Drago e Fujiuwara - si legge in una nota della Presidenza della Regione - hanno concordato sull'opportunità di iniziare una fase di verifica e la prossima settimana in Giappone si incontreranno i vertici delle banche che fanno capo alla grande holding». L'iniziativa sarà poi verificata tra le società del gruppo Mitsubishi che hanno competenza nei settori delle costruzioni, dei materiali e della tecnologia avanzata. «Sono soddisfatto - ha detto Drago - anche perchè il ponte è stato inserito, su indicazione dell' Udr, nel programma del governo D' Alema. Ipotizzo un percorso veloce che inizierà con la richiesta al governo di regionalizzare la società "Stretto di Messina" con la partecipazione di Calabria e Sicilia, poi da privatizzare. Sarà lanciato sempre in tempi brevi il bando internazionale per invitare le società interessate a offrire progetti esecutivi per la realizzazione e la gestione». Ci sono quindi tutte le premesse perchè possa divenire realtà un sogno che dura almeno da 115 anni. Risale infatti al 1883 l'idea di unire la Sicilia alla Penisola, anche se, all'epoca, non si pensava ad un ponte, bensì ad un tunnel, una galleria sottomarina che permettese di evitare le pericolose acque tra Scilla e Cariddi. A documentare il primo atto ufficiale di richiesta per un collegamento diretto dalla Sicilia alla Calabria c'è una lettera, datata 28 marzo 1883, dell'allora sindaco di Catania, Cordare indirizzata agli altri sindaci dell'isola. Nello scritto si rende noto che, il precedente 20 gennaio, il Consiglio comunale aveva approvato una delibera che invitava il Re, il Governo e il Parlamento «alla sollecita costruzione del tunnel sotto lo stretto di Messina». Gli altri sindaci erano invitati ad associarsi alla richiesta per ottenere «la realizzazione di un'opera importantissima, da più anni aspirata e che indiscutibilmente sarà cotanto feconda di utilità e prosperità, nell'interesse economico e commerciale della Sicilia e della Nazione». Mitsubishi conferma il suo interessamento Già in settimana verifica a Tokyo con le banche

Persone citate: Cariddi, D' Alema, Drago, Giuseppe Drago, Yoshio Fujiuwara