Giochiamo a curare Eltsin di Giulietto Chiesa

Giochiamo a curare Eltsin Nel videogame elettrochoc, vodka e incontri con la Lewinsky Giochiamo a curare Eltsin Su Internet migliaia di prescrizioni MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE C'è un ospedale con un unico paziente, e illustre. Si chiama «Hospital Online» ed è, s'intende, virtuale. Il paziente è anch'esso virtuale. Più o meno come quello che si vede talvolta sugli schermi televisivi nazionali russi. E si chiama Eltsin. La differenza essenziale consiste nel fatto che quello adagiato in un letto di «Hospital Online» lo si può curare direttamente, senza aspettare i bollettini dei medici della clinica centrale di Stato. Il sito Internet (http://hol.da.ru), prevede un apparato tecnologico di prima classe, con macchine sofisticate da camera di rianimazione, indicazioni in tempo reale di polso, temperatura corporea, pressione, grafici, percentuali, stato complessivo del paziente. E, per i medici alle prime armi che si mettono allo schermo, anche una lunga serie di suggerimenti terapeutici, con le dosi massime indicate puntigliosamente e gli effetti collaterali delle medicine. C'è soltanto un problema: un po' di confusione attorno al letto. Avete appena agito con la massima energia per procurare al paziente un po' di respiro, abbassandogli la pressione (che si trovava a 220) procurandogli una lunga chiaccherata con «l'amico Kohl» e dieci «carezze al gatto», con la spruzzatina di un nuovo credito del Fondo Monetario per 20 miliardi di dollari, ed ecco che uno sconsiderato s'inserisce somministrandogli 20 incontri con Monica Lewinsky e un elettrochoc. Così lo ammazzate!, scrivo sulla chat line. E infatti qualcun'altro interviene con 200 grammi di vodka («effetto diversificato», dice l'istruzione) e cinque scioglimenti anticipati della Duma («effetto tranquillizzante», dice l'istruzione). A occhio e croce - più croce che occhio stando all'andamento degl'indicatori della camera di rianimazione - il numero dei clinici che si avvicendano attorno al letto dello Eltsin virtuale ha già superato qualche migliaio. Ed è ancora vivo! Malandato, ma vivo. E, del resto, la situazione virtuale non è così dissimile da quella semi-virtuale che i russi conoscono bene. La statistica di «Hospital Online» inoltre, dice molto anche 'jui gusti dei seguaci elettronici di Esculapio. La maggioranza assoluta è dotata di grande buon cuore. Infatti prescrive al presidente la più gradita - si ha ragione di supporre - delle medicine: vodka. Ieri si era arrivati a un migliaio di litri. Subito dopo viene però l'aspirina (mezzo chilo). Monica - ed è un complimento indiretto al paziente - arriva al terzo posto con circa 1500 incontri. Al quarto, di nuovo con scrupolosa osservanza delle tendenze del paziente, c'è la cura consistente nel proporre alla Duma un nuovo capo del governo: 120 visitatori del sito l'hanno somministrata al paziente ben 522 volte. L'elenco delle cure è ricchissimo e fantasioso: la maggior parte delle quali non assicurerà di certo la guarigione allo Eltsin virtuale, ma garantisce il buon umore finché è in vita. Al nono posto, per esempio, viene l'inalazione di gas esilarante. Fino ad ora gliene hanno ficcato in gola 1025 metri cubi. Quanto basta per ridere a crepapelle da qui al 2000. Giulietto Chiesa

Persone citate: Eltsin, Kohl, Lewinsky, Monica Lewinsky

Luoghi citati: Mosca