PARTE IL VOLLEY

PARTE IL VOLLEY PARTE IL VOLLEY PARTE il volley con i suoi numerosi campionatimaschili e femminili, dalle serie Bl in giù. Squadre della provincia di Torino ce ne sono in serie Bl maschile (Kappa Cus Torino insieme con le altre piemontesi, Voluntas e Grande Volley di Asti e le neo promosse, Banca Regionale Europea Cuneo e Busca); in Bl femminile (Magic Cerutti Tnt Pinerolo, società nata dalla fusione tra Magic Antares e Pap S. Maurizio, insieme con le altre piemontesi Pink Biella, Libertas Bieffe Cuneo, Eme Omegna e la neo promossa Giletti Ponzone); in B2 maschile (Bodysystem Pinerolo, Guardini Alpignano e il ripescato S. Anna Pescatori S. Mauro insieme con le altre piemontesi Libertas Mokaor Vercelli, Mangini Novi, Vbc Mondovì e le neo promosse Biella e Giletti Ponzone); in B2 femminile (Cepi Elettrica Rivoli, Avis Cafasse, Fortitudo Chivasso e la neo promossa Aurora Venaria con altre pimontesi come Sanmartinese Novara, Pavic Romagnano, Vco Altriora Verbania, V2 Pack Service Racconigi, Valenza e Spendibene Casale). Il presidente del Comitato regionale Ezio Ferro giudica positivo il momento della pallavolo in Piemonte. Se il settore maschile mantiene le posizioni, in grande progresso è quello femminile. «Si calcoli - dice il dirigente - che su 15 mila tesserati i due terzi sono donne. Per quanto riguarda i maschi ci troviamo fianco a fianco con il basket al 2° posto dopo il dominante calcio, mentre per le regazze siamo nettamente in testa». Le maggiori difficoltà della pallavolo derivano dalla scarsità degli impianti. Si tenga conto che nelle serie C e D mol- tissime squadre giocano senza spettatori, ospitate in palestre che non danno sufficienti garanzie di sicurezza. Afferma ancora il presidente del comitato: «La responsabilità di questa situazione è soprattutto delle amministrazioni locali, ci sono in giro troppi assessori allo sport incompetenti». La squadra torinese di punta è il Kappa Cus Torino, che quest'anno parte con intenzioni bellicose per dare la scalata alla serie A. La guida tecnica è affidata all'allenatore Mauro Berruto (suoi assistenti sono Marco Bertuol, Fulvio Bonessa e Emilio Falda e d.s. Andrea Ip- polito) che sta introducendo metodi nuovi che dovranno portare, così almeno si spera, il team universitario a traguardi ambiziosi. La squadra conta sui centrali Bertarione, Boninsegni, Caielli, Sola e Teppa, gli schiacciatoli Camponovo, Orecchia, Salvadori e Bertoli, gli alzatoli Cancellara e Montagnani, gli opposti Gallia e Perono ed il libero Gaspari. Importante poi sarà lo sviluppo dell'attività di base con la promozione di progetti in campo scolastico ed universitario per mezzo di tornei e molta attività nelle scuole elementari e medie. HfcNEuc;PIEMONTE ! r K7\J SKMNU.I SA!£ Da sinistra: Ippolito, Bonessa, Parano, Boninsegni, Caielli, Campanaro, Orecchia, (ìaspari, Montagnani, Cancellara, Berta/ione, Seriali, Teppa caac/i Berruto; accosciati: Bertuol, Falda