Scaffale

Scaffale Scaffale di Giovanni Testo 1848 di Carlo Pischedda, Centro Studi Piemontesi, pp. 182, L. 39 mila. Chiarito dal sottotitolo («Il vecchio Piemonte liberale alle urne») l'argomento di un documentato saggio sulle prime elezioni previste dallo Statuto. Un acceso dibattito elettorale che Pischedda ha arricchito di fonti, tabelle e molte cartine capaci di rendere conto della frastagliata geografia dei numeri e dei collegi. Il giro del mondo in 101 giochi di Sigrid Loos, Edizioni Gruppo Abele, pp. 176, L. 22 mila. Primo Levi avrebbe parlato di «internazionale dei bambini»Un'idea suggestiva che setaccia i continenti alla ricerca di giochi che si chiamano 1'((Acchiappino in cerchio» e «Arriva l'ambasciatore», «Chi ha la nocciolina» e il «Folletto d'acqua». Un modo lieve e curioso di attraversare le culture del mondo per farle convivere in un girotondo senza retorica. J'accuse per il Rwanda di André Sibomana, Edizioni Gruppo Abele, pp. 190, L. 22.000. A cura di Laure Guilbert e Hervé Deguine «l'ultima intervista a un testimone scomodo» come André Sibomana, recentemente scomparso. Un prete e giornalista rwandese che si è disperatamente prodigato per la salvaguardia dei diritti umani nel suo paese straziato - sotto gli occhi quasi impassibili della comunità internazionale - dall'estremismo hutu. Prefazione di Noèl Copin. Traduzione di Elda Volterrani. Breve storia del cinema spagnolo di Jean-Claude Seguin, Lindau, pp. 158, L. 15 mila. Breve storia del cinema britannico di Philippe Pilard, pp. 160, L. 15 mila. Nella traduzione di Dario Buzzolan, due inviti al cinema di due paesi diversissimi e di diversissima notorietà. DaUa Spagna che al di là degli estremi cronologici da Buhuel a Almodòvar aspetta d'essere per gran parte esplorata, alla Gran Bretagna che vive invece del suo patrimonio ricco di nomi conosciuti e conosciutissimi (da David Lean a Ken Loach, da Stephen Frears a Richard Attenborough). Due agili guide per una prima informazione. Carlo Bossoli a cura di Cristina Vernizzi, Artema, pp. 160, L. 78 mila. Disegni, schizzi, tempere, litografie, testimonianze grafiche e pittoriche «di un reporter eccezionale», come osserva Carlo Pischedda nel saggio che introduce al catalogo della Collezione del Principe Eugenio di Savoia Carignano. Centosei pezzi di una suggestiva cronaca risorgimentale: dalla «Partenza della guarnigione di Torino (Brigata Regina) per il campo (24 aprile 1859)» alla «Visita di S.A.R. il Principe di Carignano al vascello ammiraglio della flotta inglese, ancorata nel golfo di Napoli il 26 febbraio 1861». Il paradiso in terra di Loris Maria Marchetti, Edizioni Joker (Novi Ligure), pp. 46, L. 15 mila. Piccolo libro (venticinque poesie in tutto) di un autore torinese che ha esordito più di venti anni fa.

Luoghi citati: Carignano, Gran Bretagna, Napoli, Novi Ligure, Piemonte, Spagna, Torino