LA SCIENZA DA' SPETTACOLO di Marina Verna

LA SCIENZA DA' SPETTACOLO Due giorni di appuntamenti per il Premio Italgas LA SCIENZA DA' SPETTACOLO 1124 la festa alPalastampa con esperti, proiezioni e djs GIOVANI che amate la scienza, che volete «annusare» quell'aria, che cercate informazioni e magari una strada, ecco un appuntamento per voi: Palastampa, sabato 24 ottobre, dalle ore 18, ingresso gratuito. La manifestazione s'intitola «Scienza e futuro» ed è una maratona che incomincia con Cdrom, filmati e interviste e finisce a notte fonda con discomusic, pizza e Cocacola. Anfitrione è l'Italgas, che venerdì 23 celebra, con una giornata molto articolata e strettamente a inviti, la XII edizione del suo Premio per la ricerca e l'innovazione scientifica. Il 23, quindi, in mattinata alla Mole Antonelliana vengono presentati i due progetti vincitori e i due neolaureati che riceveranno le borse di studio Italgas «Idee per il futuro». Seguirà la relazione ufficiale del sottosegretario di Stato per la Ricerca Scientifica e ' la Tecnologia, professor Giuseppe Tognol, sullo stato della ricerca in Italia: una «vetrina» ufficiale scelta dal Ministero per fare il punto pubblico annuale sulla destinazione dei fondi e i risultati degli investimenti. In serata, festa al Regio con un concerto di musiche da film. Tutt'altra atmosfera l'indomani, sabato 24, al Palastampa, dove la scienza cambia abito e pubblico e, senza nulla perdere del suo rigore, mostra altri aspetti di sé: la giocosità, la sorpresa, l'impegno sociale, i rapporti con altri campi del sapere. L'Italgas ha una tradizione di apertura ai giovani per i quali ha aperto da qualche mese, presso il suo Archivio storico di via Po 53 bis (tel. 011/83.95.312), una biblioteca multimediale, dove non ci sono libri ma solo computer, collegati con le maggiori università. La serata di sabato è divisa in tre parti. Il Palastampa apre alle 18, con una esposizione interattiva di installazioni scientifiche, esperimenti della Nasa e dell'Alenia, giochi e Cd-rom (tra i quali «Nello spazio tra le stelle», curato per «La Stampa» da Tullio Regge e Piero Bianucci). Alle 20,30, lo spettacolo-dibattito «Scienza e futuro» condotto da Federico Fazzuoli e Claudia Gerini, con i fisici Tullio Regge e Frederick Seitz, l'amministratore delegato della Snam, Alberto Meomartini, il giornalista scientifico Piero Bianucci, il critico letterario Giorgio Ficara e il fondatore del Sermig Ernesto Olivero. Saranno inoltre proiettati spezzoni di film che indagana sul rapporto fra cinema e scienza, scelti dal critico Claudio G. Fava. Alle 23,30, si chiude con la festa «The Music Machine» animata da Giorgio Prezioso e Mario e Enzo Fargetta di Radio Deejay. Si entra con tessere magnetiche gratuite e personalizzate, da ritirare in sette punti della città: Vetrina per Torino (piazza San Carlo 159); Turismo Torino (piazza San Carlo 161); Informa Giovani (via Assarotti 2); Informa Città (via Palazzo di Città 24); Antichi Chiostri (via Garibaldi 25); Archivio Storico Italgas (via Po 53 bis); Salone La Stampa (via Roma 80). Indirizzo Internet: http://www.italgas.it/premio. Marina Verna Una scena del film «Apollo 13» Sotto. Daniela Dessi

Luoghi citati: Italia, Torino