VOCI E FIORI DI SANREMO

VOCI E FIORI DI SANREMO VOCI E FIORI DI SANREMO La Camerata Ducale il 26 Coro del Cai per i defunti IL «Carnevale degli animali» di Saint-Saéns è il «pezzo forte» del concerto della Camerata Ducale, lunedì 26 alle 21 in Conservatorio. Per l'occasione la bella pagina musicale è accompagnata da un testo originale di Fabio Sartorelli. Con l'orchestra suonano i pianisti Cristina Canziani e Gianluca Angelillo, voce recitante Piergiuseppe Giolito. Completano il programma il «Notturno per pianoforte e archi» di Viotti e «Metamorfosi» di Alessandro Bologna. Venerdì 23, alle 21, la chiesa di San Giuseppe a Pinerolo ospita, su invito di Antidogma Musica, l'ensemble «Accademia Domino», impegnato in un concerto dedicato alla figura dell'insigne strumentista e compositore del primo 800 Francesco Molino. «Musica e preghiera», la rassegna mensile di letture bibliche commentate e sottolineate dall'esecuzione di pagine musicali, s'inizia come di consueto nel mese di ottobre (domenica 25, ore 17,30) al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II, 23. I commenti del pastore Giuseppe Platone vengono contrappuntati dalle melodie eseguite dall'organista Matthias Schneider e dal complesso di ottoni e dalla corale di Mulheim. Voci e colori sono i protagonisti del concerto «Con i fiori di Sanremo», in programma per martedì 27 alle 15,30 al Teatro Alfieri. I vincitori del quarto concorso intemazionale per i giovani cantanti lirici del mondo si esibiscono dunque su un palco addobbato con migliaia di fiori - che al termine dello spettacolo verranno distribuiti al pubblico - di provenienza ligure. «Concerto per un ricordo» è invece il titolo della serata organizzata, per la ricorrenza della festività dei Defunti, dall'associazione «Luigi Pagliani», il dipartimento culturale della Società torinese per la cremazione. Martedì 27 alle 21, sul palco del Conservatorio saliranno i cantori del coro Cai-Uget che interpreteranno alcune tra le più belle pagine del loro repertorio. Ingresso libero, con raccolta di offerte a favore del A.V.O.; informazioni allo 011/568.27.67. Prosegue giovedì 29 la stagione autunnale di concerti a Carmagnola. Nella chiesa di San Rocco, alle 21, Valter Protto al pianoforte, Gianluca Allocco al violino e Marco Allocco al violoncello propongono il Trio in sol maggiore Hob. XV n. 25 - «L'ungherese» - di Franz Joseph Haydn, l'opera n. 1 di Beethoven e il Trio in re minore op. 49 di Mendelssohn-Bartholdy. Ingresso gratuito; informazioni presso l'Ufficio Cultura di Carmagnola, tel. 011/972.42.21. Sempre giovedì 29, ma alle 21,30, s'inizia a Palazzo Graneri (via Bogino, 9) la consueta stagione dei Momenti Musicali al Circolo degli Artisti, curata dall'Associazione Amici del Conservatorio. Protagonisti del primo incontro sono il violoncellista Massimo Barrerà e il pianista Amos Corbini, impegnati nell'esecuzione di musiche di Beethoven, Faure e Brahms; l'ingresso è libero. E infine, alla chiesa del Gesù di Moncalieri, lunedì 26 alle 21, un recital della vocalist Dirce Baruzzi, accompagnata dal pianista Riccardo Vangelisti. [a. fe.) Dirce. Hanizzi nel concerto di lunedì 26 ottobre (dia ( 'liiesa del ( lesa di Monca/ieri

Luoghi citati: Carmagnola, Moncalieri, Pinerolo, Sanremo