Il violino di Paganini per Accardo di Leonardo Osella

Il violino di Paganini per Accardo Il violino di Paganini per Accardo LA musica al servizio della filantropia trova un alleato illustre in Salvatore Accordo e uno strumento d'eccezione nel violino che appartenne a Niccolò Paganini. L'iniziativa è della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - Onlus (è l'acronimo di Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), che ha trovato il pieno e convinto appoggio dell'Associazione Commercianti di Torino e Provincia: un concerto che si terrà sabato 24 ottobre alle ore 21 al- l'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, con la partecipazione dell'Orchestra da Camera Italiana, fondata dallo stesso Accardo nel 1996. Il programma della serata comprende la «Sonata in do maggiore per archi» di Rossini, la «Serenata in do maggiore op. 48» di Ciaikovskij e, in funzione di trionfale chiusura, il «Concerto n. 1 in re maggiore op. 6 per violino e orchestra» di Paganini. Accardo imbraccerà il mitico Guarneri del Gesù, detto il «Cannone», che appartenne al grande virtuoso e compositore e con il quale lo stesso Paganini si esibì a Torino 161 anni fa, proprio a scopo benefico. Il ritorno del prezioso strumento, dopo tanto tempo, nella nostra città è dunque un evento assolutamente da non perdere. L'incasso della serata confluirà nelle somme destinate al secondo lotto di lavori per il Centro di Ricerca sul Cancro di Candiolo, del quale sono già in funzione gli ambulatori di oncologia medica, ginecologia, senologia, otorinolaringoiatria, terapia antalgica, dermatologia e gastroenterologia, nonché il servizio di radiodiagnostica, il day hospital, il laboratorio di istologia e anatomia patologica. Per il prossimo anno si prevede di completare il ciclo diagnostico-terapeutico con l'attivazione delle camere operatorie e della rianimazione, della radioterapia e dei letti di degenza. La struttura opera in collegamento con alcune istituzioni mediche di alto prestigio come le Università di (Jppsala e di Harvard, il laboratorio europeo di biologia molecolare di Heidelberg, l'Istituto nazionale per la Sanità di Parigi. I biglietti per lo spettacolo costano 100, 80 e 35 mila lire a seconda dei posti. Si acquistano alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro (via della Rocca 49, tel. 8127888) e al Box Office Ricordi (piazza Cln, tel. 5611262), mentre operatori e imprenditori del commercio possono trovarli all'Ascom (via Massena 20, tel. 5516225). Leonardo Osella ;' r» l n m atta ffdr Il violino di Paganini per Accardo Un ritratto di Niccolò Paganini con il suo rio/ino

Luoghi citati: Candiolo, Parigi, Torino