Le ultime notizie arrivate dal cielo

Le ultime notizie arrivate dal cielo AGGIORNAMENTO INSEGNANTI Le ultime notizie arrivate dal cielo GLI astrofili italiani più preparati sono di nuovo messi alla prova: questa volta non si tratta soltanto di fare divulgazione spicciola, l'impegno è quello di migliorare il livello degli insegnanti che vogliano prendere parte a un corso di formazione e aggiornamento autorizzato dal ministero della Pubblica istruzione. Il corso si chiama «Astronomia viva» e partirà simultaneamente in quindici sedi a cura delle delegazioni territoriali dell'Unione astrofili italiani (Uai) di Roma, Castelli Romani (a Latina), Milano, Vigevano, Vittorio Veneto (a Treviso), Belluno (sede a Feltre), Siena, Piombino, Livorno, Prato Casamassima (provincia di Bari), Acquaviva delle Fonti (provincia di Bari), Sessa Aurunca (provincia di Caserta), Palermo e Catania. L'insegnamento della scienza del cielo si raccomanda anche per il suo carattere di interdisciplinarietà che non solo spazia su tutto il fronte delle scienze naturali, ma chiama in causa la matematica e la fisica per nozioni fondamentali e nello stesso tempo coinvolge importanti conoscenze letterarie, storiche e filosofiche non solanto per il suo sviluppo storico ma perché l'intero cielo stellato è scritto in termini di mitologia classica; senza dire le importanti riflessioni che dagli sviluppi della ricerca astrofisica vengono se si parla di diffusione della vita nell'Universo e si richiama in vita l'antica brama di una pluralità di mondi, che risale a Giordano Bruno e anche più indietro. Il corso, avviato in tutta Italia il 17 ottobre, è articolato in tre lezioni teoriche e cinque di esercitazione pratica. Per queste ultime le diverse delegazioni Uai mettono a disposizione i loro strumenti di osservazione, nel mentre si appoggeranno dovunque possibile a Osservatori astronomici professionali e no, e ai Planetari di Milano, Treviso, Catania e altre città dove esistono Istituti Nautici o comunque sono disponibili strutture didattiche di questo genere. Al corso si partecipa con la semplice adesione all'Uai, versando la quota sociale di 60 mila lire, che dà diritto anche a ricevere per tutto il 1999 la rivista «Astronomia» dell'Unione. Sarà fornito un manuale appositamente realizzato, di 350 pagine, ceduto ai partecipanti al prezzo ridotto di 30 mila lire. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai fini della carriera dei docenti e conforme alla direttiva ministeriale 305/96. Luigi Prestinenza

Persone citate: Giordano Bruno, Luigi Prestinenza