Nella stiva ci sarà lo Spacehab

Nella stiva ci sarà lo Spacehab LA MISSIONE Nella stiva ci sarà lo Spacehab SARA' il volo di John Glenn, ma non solo. La prossima missione shuttle - partenza prevista giovedì 29 ottobre alle 14 ora di Cape Canaveral, 8 giorni e 21 ore la durata del volo, quota 450 chilometri dal suolo - è storica anche per gli spagnoli, che avranno finalmente il loro primo astronauta, Pedro Duque, 36 anni, dal 1991 in attesa di essere assegnato ad una missione. Pedro volerà con le insegne dellAgenzia spaziale europea, che con la Nasda giapponese, rappresentata dalla ricercatrice Chiaki Naito, fa di questo volo un'impresa spaziale multinazionale. Sarà anche l'ultima missione, prima di quelle che avvieranno la costruzione in orbita della stazione spaziale internazionale, la prima delle quali è prevista per il 3 dicembre. Nella stiva ci sarà invece molto «made in Italy»: il modulo Spacehab torna nello spazio in configurazione singola, dopo essere stato utilizzato di recente con due moduli attaccati. Spacehab ha volato in 11 missioni, 7 delle quali nei voli congiunti tra lo shuttle e la Mir russa. Costruito a Torino dalla Divisione Spazio di Alenia Aerospazio, che proprio nei giorni scorsi ha consegnato alla Nasa la quarta unità di volo, è il minimodulo che consente di ampliare il volume abitabile pressurizzato a bordo e di collocare decine di esperimenti scientifici. Tra questi, ve ne sono alcuni sulle scienze della vita e dei materiali che verranno seguiti anche dai ricercatori del Centro Mars di Napoli, specializzato in studi di microgravità. Verrà anche rilasciata una piattaforma scientifica «Spartan», che sarà poi recuperata dal braccio-robot del Discovery per essere riportata a terra, quando lo shuttle, pilotato da Curtis Brown e Steven Lindsley e con gli specialisti Scott Parazinsky, Sven Robinson, Duque, la Naito e il vecchio eroe dello spazio, farà ritorno l'8 novembre sulla pista di Cape Canaveral. [a. 1. ci

Persone citate: Cape, Curtis Brown, Duque, John Glenn, Naito, Pedro Duque, Steven Lindsley, Sven Robinson

Luoghi citati: Napoli, Torino