Superenalotto, il miglior alleato del Fisco

Superenalotto, il miglior alleato del Fisco Ora il concorso insegue il primato delle vincite in Europa: domani in palio 43 mila milioni Superenalotto, il miglior alleato del Fisco In 10 mesi versati 1300 miliardi ROMA. Un Supnrenalotto da record europeo. E' annunciato intorno ai 43 miliardi il jackpot del sei di domani, sempre più vicino al primato raggiunto nel '94 in Gran Bretagna con i 48 miliardi dellf. «Lotteria Nazionale». Si supererà anche la Francia, fino ad oggi seconda nella classifica delle vincite per i 40 miliardi assegnati nel marzo del '97 al «Super Loto». La febbre del gioco contagia l'Italia, ma colpisce di più al Nord: a Milano mercoledì sono state giocate 21 milioni di combinazioni giocate, per un totale di 17 miliardi di lire. Intanto, in attesa della prossùna estrazione, la Sisal raccomanda i milioni di italiani che tentano la fortuna di non giocare in prossimità dell'ora di chiusura delle ricevitorie, peraltro anticipato sabato prossimo alle 17.15: «Si corre il rischio di fare lunghe file e di non riuscire a giocare». E quanto si è giocato finora? «Da! l°di Gennaio 2464 miliardi - rivela Simone l'erotti, responsabile relazioni esterne Sisal -. Le combinazioni giocate sono state 3 miliardi e circa 10 milioni di italiani hanno vinto 853 miliardi con l'erario che ne ha incassati 1290». Altri dati di paragone? «Negli ultimi due concorsi le giocate sono cresciute di oltre il 5 mila per cento rispetto agli stessi concorsi di una anno fa mentre l'altro ieri 400 mila persone hanno vinto un premiodi cui 11.089 con il "4" hanno incassato 657.800 lire», più di una pensione sociale. Con un primo premio così esorbitante c'è stato anche chi ha proposto di frazionarlo. ((Accade già. Dal 1° Gennaio 10 milioni di persone hanno vin- to 853 miliardi. Tolti i 150 miliardi di vincite massime, ne restano altri 700 per gli altri». Davvero non pensate che sia troppo un sei da 43 miliardi? «E' un gioco identico a tanti altri nel mondo che muovono molti soldi. Certo è uno dei più difficili, ma se in America sono arrivati a 430 miliardi di montepremi con 300 milioni e più di combinazioni è segno che ce ne sono di ancor più difficili. Nel mondo nessuno si sogna di mettere un tetto, fissare un limite alla vincita. Noi compresi». Tanti miliardi hanno però il potere di far perdere la testa, far sognare ad occhi aperti... «40 e più miliardi sembrano tanti se uno pensa di spenderli in macchine e viaggi. Ma quando si immagina invece di aprire un'attività e dare lavoro ad altra gente sono una cifra tutto sommato contenuta, non certo da grande impresa. Meglio sarebbe allora un montepremi di 80 e più miliardi». Finora quante volte è stato realizzato il «sei secco»? «Dal 1° di gennaio di quest'anno sette volte, una media di una vincita ogni 10 concorsi. In realtà sono capitate anche due vincite consecutive di prima categoria». Almeno voi l'avete un sistema per vincere? «Figurarsi. Ci si può sbizzarrire utilizzando statistiche e computer oppure affidari ai sogni o alle intuizioni. Chi gioca di più viene premiato perché con il Superenalotto ci sono cinque categorie di premi, il massimo rispetto ad altri giochi a pronostici. Ma è un gioco basato principalmente sulla fortuna. Forse è questo il vero fascino». Ivano Barbiero Ogni mese la Sisal incassa 250 miliardi Da gennaio i vincitori sono stati 10 milioni Ricevitorie chiuse in anticipo domani per evitare esclusioni dal gioco LA SCALA DELLE PROBABILITÀ' 1 su 630 MILIONI di azzeccare 16 numeri del superenalotto 1 su 600 MILIONI di indovinare il numero telefonico di sharon ston conoscendo soltanto il prefisso per gli usa (001) senza sapere gli altri 10 numeri 1 su 20 MILA di morire in un incidente aereo 1 su 10 MILA di essere colpiti da un asteroide 1 su 800 di trovarsi in un incendio 1 su 100 di morire in un incidente stradale E' già iniziata la caccia al Superenalotto da record: domani in palio 43 miliardi. Le ricevitorie chiuderanno alle 17.15 per evitare che le code escludano alcuni giocatori dalla partecipazione Il docente di logica boccia i sogni: nulla garantisce che i numeri mai usciti o i ritardatari vengano estratti

Persone citate: Ivano Barbiero, La Scala

Luoghi citati: America, Europa, Francia, Gran Bretagna, Italia, Milano, Roma