«E.R», Clooney toma In prima linea

«E.R», Clooney toma In prima linea Questa sera su Raidue il telefilm d'ambientazione ospedaliera firmato Spielberg «E.R», Clooney toma In prima linea Le nuove puntate doppiate a tempo di record ROMA. Torna su RaiDue alle 20,50, il primo appuntamento con la quinta serie cu «E.R.», il telefilm d'ambientazione ospedaliera firmato da Steven Spielberg e Michael Crichton che ha lanciato la stella di George Clooney, approdato a Hollywood direttamente dal pronto soccorso del mega-ospedale di Chicago. Clooney, nel ruolo del dottor Ross, pediatra dongiovanni dal cuore d'oro, è tra i protagonisti delle sette prime visioni in programma su Raidue. E lo sarà per l'ultima volta. Nella serie che si vedrà il prossimo ottobre, scomparirà, licenziato dall'ospedale dopo aver prestato le sue cure al figlio di una donna drogata, senza il permesso della madre come vuole il regolamento. Non sarà però un addio definitivo. «Cinque anni fa - dice Clooney -ho firmato un contratto che scadeva quest'anno. Se mi vorranno, in futuro farò dei piccoli ruoli carneo». Sparirà dopo le prime puntate, invece, Gloria Reuben, la coadiutrice medica di colore sieropositiva le cui vicende sentimentali erano state al centro delle serie precedenti. «E.R:», il cui successo negli Usa non accenna a diminuire, tanto da essersi trasformato in fatto di costume, con una decina di siti Internet dedicati e la nascita di fansclub e telefilm-imitazione, è da quattro anni tra i protagonisti della fiction anche in Italia. La media d'ascolto su Raidue è finora di circa cinque milioni a puntata, con il 20% di share. Ritmi serrati, grande cura nelle immagini e nell'evoluzione dei personaggi, una sapiente intreccio tra la vita professionale e privata dei protagonisti sono tra i segreti del successo di «E.R», nato da un'idea di Micheal Crichton (l'autore di '«Congo», «Sfera» e «Jurassic Park»), prodotta da Spielberg. La nuova serie si compone in realtà di 14 «pezzi» da 50 minuti, che Raidue trasmetterà due per sera. Lo sciopero dei doppiatori aveva messo in forse la messa in onda di «Medici in prima linea» in questo scorcio della stagione. La positiva soluzione della vertenza ha però consentito il doppiaggio a tempo di record della serie. Apre il ciclo «Galera per John Carter terzo», in cui vedremo il dottor Ross di nuovo al fianco della capo infermiera Hataway (l'attrice Julianna Marguiles), stavolta in un'opera volontaria in favore dei poveri. Intanto, il dottor Carter (Noah Wyle), nelle prime serie allievo-vittima dello scontroso Dottor Benton (Eriq La Salle), si trova alle prese con un intossicato, innescando una serie di malintesi che lo porteranno fino all'arresto. George Clooney uno dei protagonisti di «E.R.i

Luoghi citati: Chicago, Congo, Hollywood, Italia, Roma, Usa