Via libera ai fondi aperti

Via libera ai fondi aperti chi opera in Borsa senza il PC perde tempo e denaro da più di due anni i nostri clienti di tutta Italia comprano e vendono in Borsa le azioni col PC in un minuto allo 0,35 per cento di comàndanj Per saperne di più visitateci Sii; li lr^(;|^é#i^teci-; Ili VrlA libera della Consob ai primi due fondi pensione aperti, ossia che non sono legati a una particolare categoria ed ai quali può aderire chiunque. La commissione ha dato il nulla osta alla pubblicazione dei prospetti informativi concernenti l'offerta di adesione ai fondi aperti Previd-System e Carime Previdenza, gestiti dalla Fondigest (grappo Intesa). Il provvedimento è tuttavia condizionato alla conclusione dell'istruttoria, in corso presso la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, che ha comunque già autorizzato l'esercizio dell'attività, nonché alla sottoscrizione da parte della Fondigest della convenzione di sei-vizio con una compagnia assicurative per la gestione di due linee di investimento. «Entro fine novembre porteremo sul mercato i primi due fondi pensione aperti ai quali, se tutto procederà bene, se ne affiancheranno altri quattro verso metà gennaio '99». Sono questi i tempi fissati da Alberto Brambilla, responsabile previdenza complementare Fondigest, la società che ieri ha ricevuto per prima l'autorizzazione della Consob a pubblicare il prospetto. L'iter di autorizzazione dei fondi pensione aperti di Fondigest è iniziato nell'agosto del '97 e dovrebbe concludersi tra oggi e domani con l'assegnazione, da parte della commissione di vigilanza dei fondi pensione, del numero di iscrizione all'apposito elenco e, successivamente, del numero di codice per la sollecitazione del pubblico risparmio da parte di Consob. Nel complesso una procedura articolata che, con l'auto¬ Via libera ai fondi aperti rizzazione di Consob alla pubblicazione del prospetto dovrebbe dare il là. in tempi rapidi, anche a tutte le altre richieste presentate dai concorrenti di Fondigest offrendo così al mercato un prodotto, come quello dei fondi pensione aperti, molto atteso. «Nel settembre del '97 ho stimato che, a livello nazionale, i fondi pensione avrebbero avuto 7 milioni di sottoscrittori nel 2010, con un patrimonio capitalizzato di 320 mila miliardi di lire - dice Alberto Brambilla - e a oggi rivedrei questa stima a circa 10 milioni di aderenti». Il gruppo Banca Intesa conta su una quota di mercato del 10% e ritiene, secondo una proiezione prudenziale, di poter raggiungere tra un anno i 50 mila sottoscrittori, cifra che dovrebbe salire a oltre 250 mila nell'arco di 5-6 anni. I due fondi pensione aperti Fondigest hanno Carivita (gruppo Intesa) come compagnia assicurativa per la gestione delle linee di investimento. I due prodotti, così come quelli che li seguiranno, hanno quattro comparti (capitale/rendimento, monetario, obbligazionario, bilanciato) che vanno a identificare quattro diversi profili di sottoscrittori, a seconda della loro propensione al rischio, dell'età lavorativa maturata, del rendimento richiesto e del capitale investito. In particolare Previd-system sarà distribuito dalla rete di sportelli di Cariplo e di altre casse, partecipate e non del gruppo, mentre Carime previdenza è dedicato alla realtà del Sud Italia e sarà venduto dalla rete Caripuglia, Caricai e Cassa Salernitana.

Persone citate: Alberto Brambilla, Cassa Salernitana

Luoghi citati: Italia