Dora e Christian, scene da un amore a pezzi

Dora e Christian, scene da un amore a pezzi | Lui è accusato di avere cercato di strangolarla, lei di aver detto che l'ex marito è gay Dora e Christian, scene da un amore a pezzi Milano, battaglia in pretura tra l'ex valletta e il cantante MILANO. L'ex valletta di Corrado, Dora Moroni, e il marito separato, il cantante Christian, si sono trovati ieri davanti al pretore di Milano, Carla Bianchini, in un procosso che li vede nella duplice veste di imputati e parte civile. Lui è accusato di maltrattamenti per aver percosso la moglie - con la quale ha in corso la causa di divorzio - e di avere tentato addirittura di strangolarla. Lei invece è accusata di diffamazione per aver dichiarato, in presenza di più persone, che il marito è omosessuale e che aveva un rapporto con un marocchino. Inoltre Christian, al secolo Gaetano Rossi, e la sorella Filomena sono accusati di aver lanciato pesanti ingiurie nei confronti della Moroni. Dopo aver tentato la definizione extragiudiziale della vicenda, il pretore ha dato la parola alle parti. «Siamo in presenza di una donna sola - ha detto il legale della Moroni costretta a lot/ tare contro un clan». «Facciamo venire qui il figlio dei due ha proposto il difensore di Christian - perché nella sua innocenza dica chi è la signora Moroni». Durante gli interventi, Christian ha sempre commentato ad alta voce e il pretore lo ha zittito, minacciando di farlo uscire dall'aula. Il processo è stato aggiornato al 13 gennaio. Fra i testi indicati ci sono un prete ed una suora. Tra i documenti anche un tema del figlio, che ora ha 11 anni e vive con la madre e la nonna in attesa della decisione del giudice civile. Christian e Dora Moroni si erano sposati nel 1986. Una cerimonia sfarzosa nella cappella privata di villa Perego, a Cremago di Inverigo, vicino Como. Lei allora stava ancora tentando di recuperare la notorietà perduta otto anni prima - nel 1978 - quando la sua carriera artistica (faceva con successo la valletta al fianco di Corrado) era stata stroncata da un gravissimo incidente stradale mentre si trovava assieme al presentatore. La ragazza rimase in coma alcuni giorni e in seguito dovette sottoporsi ad un lunghissimo periodo di riabilitazione. Dopo aveva tentato la strada delle sfilate, proponendosi come modella, e proprio durante un servizio di moda aveva conosciuto il futuro marito. Ma il matrimonio che sembrava perfetto (e che loro amavano mostrare in pubblico come tale, partecipando a trasmissioni tv) era destinato ad incrinarsi. «Novella 2000» aveva pubblicato i testi delle reciproche denunce, e tutti quanti seguivano le vicende della coppia avevano capito che ormai il divorzio era vicino. Botte e insulti terribili, liti che spesso finivano all'ospedale. In più, i parenti di lui accusavano lei di aver bloccato la carriera del marito. La Moroni invece accusava Christian di aver rivelato fin dall'inizio del loro matrimonio un carattere tremendo, facile all'ira e al menare le mani. Le porte del tribunale si stavano ormai spalancando per la ex coppia, che si era poi separata, e ora attende il sospirato divorzio, [r. cri.] | / Dora Moroni e Christian quando il loro matrimonio era ancora solido

Persone citate: Carla Bianchini, Moroni, Perego

Luoghi citati: Como, Inverigo, Milano