Oggi Wojtyla al Quirinale

Oggi Wojtyla al Quirinale Oggi Wojtyla al Quirinale // Papa da Scalfaro, ci saranno anche Romano Prodi e D'Alema ROMA. Il Papa e Scalfaro oggi si incontreranno nuovamente a tu per tu. Stavolta però al Quirinale. E con una «novità protocollare»: ci sarà Massimo D'Alema accanto a Romano Prodi a rappresentare il governo italiano. Dopo l'affettuoso saluto che Wojtyla ha riservato al Capo dello Stato domenica mattina al termine della messa per il suo pontificato celebrata in piazza San Pietro, il Pontefice alle 11 in punto si recherà sul Colle per una visita ufficiale. Un atto di cortesi.- che Wojtyla vuole rendere a Scalfaro prima della scadenza del suo sette imato e ricambiare così la visita ufficiale fatta dal Presidente italiano il 27 novembre 1992. E' questa la terza volta che Giovanni Paolo II mette piede in quella che un tempo fu la dimora dei suoi predecessori, a partire dalla fine del XVI secolo fino all'unità d'Italia: il 2 settembre 1984 il Papa andò a trovare il presidente Sandro Pertini e il 16 gennaio 1986 il presidente Francesco Cossiga. Wojtyla sarà accompagnato da una delegazione composta da dieci persone. Assieme al suo segretario che lo segue sin dai tempi in cui era vescovo in Polonia, monsignor Stanislao Dziwisz, ci saranno anche i cardinali Camillo Ruini, Angelo Sodano, segretario di Stato, monsignor Giovanni Battista Re, «ministro» dell'Interno vaticano, monsignor Jean Luis Tauran, «ministro» degli Esteri, il nunzio Andrea Corderò Lanza di Montezemolo, il cardinale Edmund Casimir Szoka, presidente della Pontificia commissione per lo Stato della Città del Vaticano, il marchese Giulio Sacchetti, e i «funzionari» monsignor Tommaso Caputo e Paolo di Nicolò. La delegazione italiana, invece, sarà composta, tra gli altri, dal ministro degli Esteri, Lamberto Dini, dall'ambasciatore Alberto Leoncini Bartoli, da Umberto Vattani, dal sottosegretario Enrico Micheli. [r. i.l

Luoghi citati: Città Del Vaticano, Italia, Polonia, Roma