Quando è la polizza a finanziarci di Giuseppe Alberti

Quando è la polizza a finanziarci ASSICURAZIONI Quando è la polizza a finanziarci ||possibile chiedere un pre/ stito alla compagnia assicuratrice con la quale abbiamo stipulato una poliz za sulla vita. Il finanziamento non viene concesso con alcuni tipi di contratti, per esempio nel caso di contratti temporanei per il solo caso morte o nel caso sia prevista la rendita immediata). Per ottenere il prestito occorre avere versato almeno tre annualità, tenendo conto, però che in tal caso si perde il diritto al beneficio fiscale (il 19% fino a 2,5 milioni). Tale beneficio rimane per i prestiti chiesti dopo 5 anni. FINANZIAMEMTO L'ammontare concesso è, di solito, pari a quello che spetterebbe nell'ipotesi di riscatto della polizza. Ad esempio, se si sono pagate tre annualità per un totale di 9 milioni, il finanziamento arriva ai 4 milioni e mezzo di lire. Se si sono pagate, poniamo, 10 annualità (pari a 30 milioni di lire), e gli anni da pagare sono ancora 5, il finanziamento può giungere a 30 milioni. Il tempo concesso per restituire la cifra ottenuta solitamente è di un anno, ma può essere prorogato fino alla scadenza finale del contratto. CONVENIENZA Quali potrebbero essere gli interessi pretesi dalla compagnia sulla somma data in prestito? Di solito è il rendimento medio dell'anno precedente l'operazione. Ai fini del calcolo, talune compagnie tengono però conto della percentuale totale del rendimento, altre li applicano solo sulla quota retrocessa al cliente. Un esempio. Si può ottenere un finanziamento di 10 milioni da una compagnia, il rendimento è stato del 10% gli interessi saranno perciò pari al 10%.Un'altra società applica gli interessi solo sulla percentuale retrocessa (poniamo si tratti dell'85%), in questo caso, dunque, gli interessi sui 10 milioni saranno, dell'8,5%. In talune circostanze, il prestito ottenuto dall'impresa di assicurazioni può dimostrarsi concorrenziale con quello degli istituti di credito. RIMBORSO Che cosa accade se il cliente non è in grado di restituire l'ammontare ricevuto in prestito? Il capitale sarà defalcato da ciò che è maturato al termine della prestazione assicurativa. In pratica, se alla scadenza della polizza spetterebbero 50 milioni di lire, da tale cifra sarà trattenuto l'ammontare del prestito, integrato con gli interessi maturati. TEMPI E DOCUMENTI Quali sono i tempi medi per accedere a questo tipo di finanziamento? Tutto dipende dalla dinamicità della compagnia. Di solito occorrono dagli 8 ai 15 giorni. Quali documenti esige la società per dare corso all'operazione? L'originale della polizza, l'ultima quietanza pagata e, naturalmente, un documento di identità. Il prestito può essere chiesto più volte durante l'arco di vita del contratto, purché non superi il restante ammontare ancora a mani dell'impresa di assicurazioni. BENEFICIARIO Il prestito non è previsto, salvo casi particolari, quando la polizza è vincolata a favore di un terzo e che questo ha, per esempio, accettato per iscritto di essere il beneficiario di tutto ciò che il contratto prevede. In pratica, se il marito ha acceso una polizza sulla vita nella indica la moglie come beneficiaria della rendita, il finanziamento non potrà essergli concesso. Potrebbe invece chiederlo la moglie, ma necessita il benestare del marito. Giuseppe Alberti