L'americano Sordi è il primo della serie di Lietta Tornabuoni

L'americano Sordi è il primo della serie L'americano Sordi è il primo della serie [video, grazie] CON i suoi 68 anni e 190 film, Alberto Sordi è stato non soltanto un comico di straordinario talento, ma anche un analista infallibile del costume italiano, un ritrattista spietato dei personaggi che hanno fatto la nostra storia negli ultimi decenni. La lista dei suoi film è un'antologia delle caratteristiche e dei difetti nazionali, osservati soprattutto a Roma e all'estero; ed è insieme una raccolta di opere popolarissime, spesso divenute proverbiali, a volte cinematograficamente mediocri ma sempre divertenti e socialmente interessanti. E' una buona idea pubblicare adesso in videocassette e diffondere in edicola con scadenza quindicinale II grande cinema di Alberto Sordi, cominciando con «Un americano a Roma» di Steno, 1954, per continuare bizzarramente con «Il medico della mutua» di Luigi Zampa, 1968, con «Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?» di Ettore Scola, 1968. La scelta dei film appare sinora parziale, dettata da questioni di diritti e di disponibilità, ma vale sicuramente la pena di vedere o rivedere quelle opere già tante volte proposte in tv, eppure mai stancanti, irresistibili. [Lietta Tornabuoni] Un americano a Roma. (1954) di Steno con Alberto Sordi Maria Pia Casilio Giulio Cali, lise Petersen, Carlo delle Piane. Fabbri Editori In vendita.

Persone citate: Alberto Sordi, Alberto Sordi Maria, Carlo Delle Piane, Casilio Giulio, Ettore Scola, Luigi Zampa, Petersen

Luoghi citati: Africa, Roma