Moto al gran finale, sci al via

Moto al gran finale, sci al via ©L9 SPORT DELLA SETTIMANA Non c'è la Compagnoni nelle prove di Coppa che si aprono in Austria Moto al gran finale, sci al via Capirossi in Argentina cerca il titolo della 250 Capirossi, l'ora della verità Domenica prossima, con il Gran Premio d'Argentina in programma sul circuito di Buenos Aires, il motomondiale chiude la stagione agonistica. Già assegnato il titolo della classe regina, la 500, che l'australiano Doohan ha vinto per il quinto anno consecutivo, la gara sarà decisiva nella 250. In lizza c'è un pilota italiano, Loris Capirossi, che ha un vantaggio di 4 punti sul compagno di squadra Harada e una gran voglia di conquistare il terzo titolo della carriera dopo i due nella 125. La penultima tappa del Mondiale aveva assegnato anche il titolo della 125 al giapponese Sakata, ma sabato i giudici hanno depennato il pilota dalla classifica per benzina irregolare. Sakata avrebbe corso con miscela super al posto di quella verde. Un errore nei controlli come sostiene l'Aprilia che ha già presentato reclamo o un errore della Casa nel fornire il prodotto? Nei prossimi giorni il verdetto finale. Sakata, comunque, guida ancora con 13 punti sulla Honda di Manako e 23 su quella di Melandri. Debby Compagnoni Nel prossimo weekend, sul ghiacciaio di Soelden, in Austria, comincia la stagione dello sci. Sabato e domenica sono in programma due giganti (uno femminile e uno maschile) che daranno ufficialmente il via alla Coppa del Mondo anche se poi ci sarà l'interruzione di un mese prima dell'apertura vera e propria sulle nevi americane di Park City, nello Utah. Dopo 12 anni di successi (50 vittorie in Coppa) non sarà al cancelletto di partenza Alberto Tomba, che ha di recente annunciato il suo addio all'attività agonistica. Quasi certamente, inoltre, sarà costretta alla rinuncia anche Deborah Compagnoni, che soffre di un fastidioso mal di schiena legato alla vecchia operazione all'intestino. La campionessa di Santa Caterina Valfurva, che dopo l'abbandono di Tomba resta la punta di diamante dello sci azzurro, deciderà solo mercoledì in base alle condizioni di salute. Ma l'orientamento è quello di saltare la prima gara per evitare rischi e presentarsi poi nella forma migliore a Park City. Capirossi, l'ora della verità Debby Compagnoni

Luoghi citati: Argentina, Austria, Buenos Aires, Utah, Valfurva