Alice, l'unione fa la forza di Luca Dondoni

Alice, l'unione fa la forza Alice, l'unione fa la forza Un bel lavoro di gruppo per «Exit» MILANO. Era dal 1995, con «Charade», che Carla Bissi, nome d'arte di Alice, non faceva arrivare nei negozi un nuovo disco. «Exit» è infatti il titolo del nuovo prodotto dell'artista forlivese, sempre realizzato assieme al compagno di vita e arte Francesco Messina. «Questo è un progetto - dice lei - più ancora che un disco fine a se stesso. E' un ed dove si sono fuse le sonorità che più mi assomigliano e amo con il respiro internazionale regalatomi da alcuni artisti che ho voluto coinvolgere nel nuovo viaggio». E quando parla di nuovi artisti Alice intende soprattutto quella Skye Edwards, voce del trio inglese dei Morcheeba, con la quale ha duettato per il singolo «Open your eyes» e Peter Hammill. Ma in «Exit» sono tante le collaborazioni musicali come quella di Marco «Morgan» Castoldi dei Bluevertigo e Luca Urbani dei SoErba. «Lavorare con questi ragazzi è un piacere oltre che un ottimo allenamento per aiutare la propria mente alle innovazioni musicali che girano attorno. I Bluevertigo sono una formazione di ottimi elementi con grandi doti e io stessa avevo collaborato facendo un'ospitata nel loro ultimo ed. Per Luca dei SoErba dovete sapere che lui e Morgan suonano e lavorano spesso insieme perciò non è stato difficile averli tutti e due». Ancora in «Exit» si trova l'arpa celtica di Vincenzo Zitello per il brano «Isole» e la bellissima «L'etranger» che ci fa scoprire un testo di Baudelaire da Lo Spleen di Parigi con la musica di Leo Ferré. Alice è in grande forma, è felicissima del cambio di casa discografica (da sempre in Emi ha l'innato un contratto con la Wea Italiana) e ha realizzato un disco che il pubblico, prima ancora della critica, sta apprezzando grazie al singolo apripista. «Nel ed precedente - spiega Alice parlando di "Charade" - c'erano state un po' di situazioni particolari che oggi guardo con più serenità». Luca Dondoni

Persone citate: Baudelaire, Carla Bissi, Castoldi, Ferré, Francesco Messina, Luca Urbani, Peter Hammill, Skye Edwards, Vincenzo Zitello

Luoghi citati: Milano, Parigi