I due mondi dei fratelli Breugbel Isgrò, semi d'arancia per la libertà

I due mondi dei fratelli Breugbel Isgrò, semi d'arancia per la libertà SCEGLIENDO TRA LE MOSTRE I due mondi dei fratelli Breugbel Isgrò, semi d'arancia per la libertà CREMONA Ifigli di Pieter Museo Civico Ala Ponzone, «Breughel - Breughel» (fino al 20 dicembre). La mostra è dedicata ai due fratelli fiamminghi, figli di Pieter Brueghel il vecchio, artisti dalla personalità alquanto enigmatica. Osservando le sessanta opere esposte si leggono con facilità le personalità opposte dei fratelli: da un canto il primogenito, Pieter il Giovane, vissuto sempre accanto al padre, i cui dipinti raccontano il mondo contadino. Dall'altro lato sta Jan, grande viaggiatore e frequentatore del bel mondo, amico del Cardinal Federico, pittore di bellissimi paesaggi giocati su una preziosa «surrealtà». Catalogo Verlag, a cura di Ertz. TORINO Un allievo di Fontanesi Galleria Fogliato. «Omaggio a Carlo Pollonera» (fino al 31 ottobre). In occasione del 150° dalla nascita si è voluto dedicare al pittore piemontese Pollonera (18491923), una consistente antologica. L'artista allievo di Fontanesi, e attento osservatore dei pittori della scuola di Barbizon e degli impressionisti, mise a fuoco un suo linguaggio finemente naturalistico, poeticamente fedele agli elementi della realtà, che sapeva coniugare spirito scientifico e sensibilità al colore e alla luce. Catalogo Allemandi. MILANO La stagione di Corrente Museo della Permanente. «Corrente e oltre. Opere della Collezione Stellatelli. 1930/1990» (fino al 15 novembre). Nella sua breve esistenza la rivista «Corrente», durata dal 1938 al 1940, riunì le presenze intellettuali più vive d'Italia, personalità diverse, ma accomunate dalla volontà di sprovincializzare l'arte. Da Renato Birolli, Bruno Cassinari, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Ennio Morlotti, Aligi Sassu, Emilio Vedova, a poeti come Salvatore Qua¬ ROMA // teatro di Chini Galleria Arco Farnese. «Galileo Chini e il teatro» (fino al 12 dicembre). Un rappresentante tra i più significativi dell'Art Nouveau. Bozzetti di scena, teatrini e dipinti eseguiti dall'artista, che è stato soggetto negli ultimi anni ad una sempre più attenta valutazione critica. Verranno inoltre presentate due delle quattro versioni della famosa prima rappresentazione della Turandot di Puccini, eseguite per il Teatro alla Scala, nel 1925, sulle suggestioni del suo lavoro in Siam. Catalogo Maschietto e Musolino MILANO Piccole sculture Galleria Forte d'Abisso Arte «Seme d'arancia europea» (fino al 14 novembre). Questa mostra di semi d'arancia (sculture) di Emilio Isgrò che segue la donazione di un seme d'arancia alto sette metri alla sua città natale, Barcellona in Sicilia - vuole essere un netto rifiuto della globalizzazione dei linguaggi artistici. La rassegna si compone di semi di varie dimensioni e materia attraverso i quali l'artista evoca i grandi temi della libertà europea. Catalogo Electa, con testo di Arturo Schwarz. Marisa Vescovo simodo e Vittorio Sereni, registi come Alberto Lattuada, e altri. Catalogo Charta. articolare dal manifesto per la mostra «Breughel - Breughel»* he a Cremona mette a confronto e opere dei due celebri fratelli

Luoghi citati: Barcellona, Cremona, Italia, Milano, Roma, Sicilia, Torino