In banca è scoppiata la guerra dei gadget

In banca è scoppiata la guerra dei gadget LA CACCIA Al CLIENTI Anche all'estero non scherzano con gli omaggi. La Midland inglese offre interessi legati al calcio In banca è scoppiata la guerra dei gadget Peluche, cellulari, sconti sui viaggi e anche lotterie sui conti ROMA. Peluche, cellulari ultima generazione, sconti su viaggi, e adesso perfino scattanti Porsche messe in palio con concorso per chi sottoscrive obbligazioni. Le banche italiane studiano le offerte e i gadget più fantasiosi, in una lotta affannosa per conquistare nuovi clienti. Oramai ne sono coinvolti tutti i principali istituti di credito italiani. Chi, invece, non ha dubbi è Carlo Salvatori, amministratore delegato di Banca Intesa. «Ormai credo che le banche abbiano saltato il fosso dell'immobilismo del passato ha spiegalo all'Agi - verso interpretazioni più in linea con il mercato che cambia e con i clienti che si aspettano proposte anche innovative». E infatti Ambroveneto e Cariplo negli ultimi tempi hanno sfornato parecchi prodotti innovativi. «Siamo convinti che il prodotto vada arricchito, non solo facendo leva sui prezzi, ma differenziando l'offerta» incalza il direttore commerciale dell'Ambroveneto, Victor Massiah. D'altro canto non sono solamente le banche italiane a pensarla così. All'estero fanno altrettanto. Basti pensare alla Midland Bank, inglese, che ha studiato conti correnti per conquistare i tifosi, con tassi legati ai risultati delle partite di calcio: se si vince l'interesse sale, se si perde scende. «Così il dispiacere è doppio» commenta ironico il presidente dell'Associazione italiana delle banche estere, Guido Rosa. Quanto agli istituti di credito esteri operanti in Italia, nessuno, tranne la Deutsche Bank, offre conti correnti ai privati. I tedeschi si attengono alla tradizione: quando aprono un conto, i clienti Deutsche vengono omaggiati con un portassegni, e a Natale ricevono un'agenda e un compact. Comit e Credit puntano su conti correnti sempre più «multiservizi» e innovativi, ai quali è abbinata anche l'offerta di telefonini, buoni sconti sui viaggi, abbonamenti a riviste. Il successo non è mancato: presso il Credit sono stati aperti 330 mila conti «Genius» dal settembre '97 ad oggi. «Conto Io» è invece l'ultima invenzione della Banca Commerciale, che offre quattro linee di conto pensate per le esigenze del cliente, e premia la fedeltà con buoni sconti sui viaggi Alpitour, fino a 1 milione e 300 mila lire. Ma c'è dell'altro. Per migliorare il servizio alla clientela, il Credit ha da poco concluso un accordo col gruppo PAM, colosso della grande distribuzione, per offrire servizi bancari, finanziari e assicurativi attraverso strutture poste all'interno dei supermercati. I gadget «piovono» anche sui giovani e giovanissimi, un mercato considerato ricco di opportunità. Il S. Paolo di Torino, ad esempio, ha creato un libretto al portatore per bimbi da 0 ad 8 anni, corredato dal peluche «Polly» della Chicco e da «Trilly», un mazzo di chiavi in plastica. Ai ragazzi dai 9 ai 17 anni è riservato invece l'omaggio di uno zainetto. [r. e. s]

Persone citate: Carlo Salvatori, Guido Rosa, Victor Massiah

Luoghi citati: Italia, Roma, Torino