«Meglio la colonna secca» di Iv. Bar.

«Meglio la colonna secca» «Meglio la colonna secca» L'esperto: il sistema non alza le chance LA CACCIA PTORINO ASCAL Dupont dell'Università di Torino, esperto di calcolo delle probabilità, risponde a un quesito che sta assillando milioni di italiani in queste ultime settimane: c'è finalmente da aspettarsi fin da mercoledì prossimo la vincita del sei secco? «Sarà leggermente più alta la probabilità che il sei secco venga realizzato da almeno una giocata mentre per il singolo giocatore le probabilità resteranno identiche. Però è appunto il maggior volume di gioco e di puntate che creerà le auspicate premesse per una maggior probabilità di uscita dell'evento tanto atteso». Si può tuttavia esaminare il Superenalotto su basi matematiche? «Certo, ma subito nascono due problemi ben distinti. Se è vero come è vero che è difficilissimo indovinare la sestina vincente, è altrettanto vero che vi sono milioni e milioni di "previsioni", allindi la probabilità che almeno una possa indovinare è alta e, sotto certe condizioni, si avvicina ad 1 cioè alla certezza. Come si può anche rigorosamente dimostrare con il calcolo delle probabilità». Esiste un giusto approccio per tentare la fortuna con questo gioco? «L'ideale sarebbe effettuare una giocata sporadica: diciamo due sole colonnine, 1600 lire in tutto, non di più proprio tenendo conto del calcolo delle probabilità. Quindi due sole colonne non sono di certo un atteggiamento condannabile. Anche perché risulta che il gioco tiene compagnia. Si vive una volta sola e si vive anche di speranza come quella che può creare questo tipo di gioco. Però è inutile aumentare di dieci, cento o mille volte la posta sperando di vincere o di avere maggiori chances. Questo sì che è un atteggiamento condannabilissimo. Infatti su grandi giocate come quelle che si possono fare con il Superenalotto alla fine l'aumento di probabilità non è rilevante». Ma ci sono buone speranze per il sei secco fin da mercoledì? «Non come lo interpretate voi. Proviamo a chiarire questo punto: quasi sicuramente con un premio cosi elevato e con la manifesta tendenza dell'aumento dei giocatori mercoledì prossimo si presenterà la seguente situazione: la probabilità che ci sia "almeno" un vincitore sarà leggermente superiore a quella di ieri, proprio per l'alto volume complessivo di giocate, ma per il singolo individuo ci saranno ancora le stesse probabilità che ha avuto giocando ieri». [iv. bar.]