Per Se imprese arriva lo «sportello unico»

Per Se imprese arriva lo «sportello unico» VECCHIA BUROCRAZIA ADDIO Nei casi più sempiici basterà rautocertifìcazione. Bassanini e Bersani garantiscono «tempi certi» Per Se imprese arriva lo «sportello unico» Un solo ufficio per l'apertura e la riconversione degli impianti ROMA. Tempi certi per le imprese che intendono aprire un nuovo impianto industriale. Con lo «sportello unico», aprovato ieri dal consiglio dei ministri, avranno un unico interlocutore per l'apertura, ma anche l'ampliamento e la riconversione di impianti produttivi. 1 procedimenti saranno ridotti ad uno solo, comprensivo della concessione edilizia, contro gli attuali 43. Lo «sportello» riguarderà anche la valutazione dell'impatto ambientale (via) che, in un primo momento, era stata esclusa. Per lo «Sportello Unico» sono state previste due procedure. A) Per i casi più semplici: si può fare ricorso all'autocertificazione; il procedimento si conclude entro tre mesi e termina con un unico provvedimento amministrativo; B) Per i casi piii complessi: il tempo massimo è di sei mesi se non è prevista la «via», altrimenti sono necessari undici mesi. Ma il procedimento resta, in ogni caso, unico. Tempi definiti, infine, anche per il collaudo che deve avvenire entro 60 giorni dalla richiesta e viene fatto da professionisti abilitati, società o istituti universitari specializzati. Si tratta, comunque, di terzi, estranei all'impresa interessata. Trascorsi i 60 giorni, il collaudo può essere effettuato dall'impresa che poi dovrà comunicare i risultati allo sportello. Per il ministro della Funzione Pubblica, Franco Bassanini, così gli imprenditori «avranno tempi certi, ragionevolmente brevi». A suo parere, vengono anche «garantiti gli interessi pubblici (tutela ambientale, salute pubblica, salvaguardia del patrimonio storico e artistico). E allo stesso tempo si elimina una delle maggiori ragioni di disincentivazione agli investimenti e dunque alla creazione di nuovi posti di lavoro». Soddisfatto anche il ministro dell'Industria, Pier Luigi Bersani, secondo cui il regolamento «mette in moto un importante fase di collaborazione tra centro, regioni ed enti locali». Bersani ha quindi reso noto che è già stato attivato un coordinamento con l'associazione nazionale comuni (Anci) «per allestire nella pratica il sistema di gestione di questo nuovo strumento». 11 governo ha approvato oggi anche il regolamento sul «protocollo informatico» che modifica il sistema di registrazione, trattamento e conservazione dei documenti amministrativi. 11 cittadino potrà conoscere lo stato di avanzamento della sua pratica, i tempi per la sua conclusione e il responsabile del procedimento.

Persone citate: Bassanini, Bersani, Franco Bassanini, Pier Luigi Bersani

Luoghi citati: Roma