Paolo Berlusconi, terza assoluzione

Paolo Berlusconi, terza assoluzione Caso Cariplo, il fratello dell'ex premier prosciolto dall'accusa di corruzione Paolo Berlusconi, terza assoluzione Ma la Fininvest è parte civile contro Silvio , MILANO. Terza assoluzione per 1 Paolo Berlusconi. Il fratello del| l'ex presidente del Consiglio e stato prosciolto in Cassazione dall'accusa di corruzione, per una vicenda legata alla compravendita di immobili della Cariplo, la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. In primo grado Paolo Berlusconi era stato condannato a 2 anni e G mesi di carcere. Secondo l'allora pni Antonio Di Pietro, che nel '94 aveva chiesto e ottenuto un ordine di custodia per lui, Paolo Berlusconi era responsabile del pagamento eh tre tangenti, tra i 300 e 1 450 milioni, versate a funzionari della Cariplo La Cassazione, che ha assolto Paolo Berlusconi per non aver commesso il fatto, come chiesto dai suoi difensori Oreste Dominioni e Vittorio Virga, ha invece stabilito che non si trattava di tangenti, ma di normali transazioni d'affari tra privati. Sempre secondo la Cassazione, i funzionari della Cariplo non potevano essere considerati pubblici ufficiali, né i loro atti abusi d'ufficio. Con questa assoluzione in Cassazione Paolo Berlusconi esce per la terza volta da vicende giudiziarie per cui era stato inquisito dalla procura di Milano. Già assolto per la compravendita del calciatore Lentini e per le tangenti alla Guardia di finanza, Paolo Berlusconi rimane sotto inchiesta peluria faccenda di mazzette legate ad appalti edili a Pioltello - per questo è hi corso in questi giorni il processo di primo grado - e per le tangenti sulle discariche in provincia di Milano. Diversa la posizione giudiziaria di suo fratello, Silvio Berlusconi. Che nelle prossime settimane deve affrontare due importanti processi, quello legato alle tangenti transitate in Svizzera sui conti della società Ali Iberian, quello relativo alle mazzette pagate ai giudici romani, primo tra tutti l'ex capo dei gip Renato Squillante. E proprio ieri mattina la Fininvest attraverso i suoi avvocati civilisti ha depositato una costituzione di parte civile contro Silvio Berlusconi. Nel provvedimento i legali del Biscione chiedono di acquisire parte della documentazione processuale, oltre 200 faldoni. Questo potrebbe comportare uno slittamento della prima udienza, già fissata per il 27 ottobre. La costituzione di parte civile della Fininvest era attesa, dopo le questioni procedurali sollevate durante il primo processo Ali Iberian. Allora Silvio Berlusconi era imputato di finanziamento illecito e falso in bilancio. I legali della Fininvest chiesero di bloccare il processo, per non aver ricevuto la notifica, che permetteva loro di costituirsi parte civile, come prevede la legge. Dopo una camera di consiglio, i giudici delia seconda sezione del tribunale decisero di dividere il processo in due, liberandosi eh tutta la parte relativa al falso in bilancio. Per finanziamento illecito Silvio Berlusconi venne condannato a 2 anni e 4 mesi di carcere più il pagamento di 10 miliardi di multa. Quattro anni di reclusione e venti miliardi di multa andarono invece a Bettino Craxi, beneficiario secondo i giudici del finanziamento illecito. Non trova conferma, infine, la notizia secondo cui il pubblico ministero milanese Piercamillo Davigo starebbe pensando di astenersi dal processo contro le tangenti per i giudici romani, dopo che il ministro Flick ha chiesto un procedimento disciplinare per alcune frasi su Silvio Berlusconi, dette in un'intervista da Davigo. «Allo stato attuale non c'è nulla e poi sono io che devo decidere se Davigo si deve astenere dal processo oppure no», spiega il capo della procura Francesco Saverio Borrelli. E conferma che come previsto in aula, agli inizi di novembre, ci sarà come pm Ilda Boccassini. [r. m.] Paolo Berlusconi fratello dell'ex presidente del Consiglio Silvio

Luoghi citati: Milano, Pioltello, Svizzera