Piccoli soldati combattono

Piccoli soldati combattono Piccoli soldati combattono Una favola divertente tecnicamente perfetta COME nelle favole, come nelle coreografie di Marius Petipa per il balletto di Ciajkovskij «Lo schiaccianoci», come in tanti film quali «Toy Story» di John Lasseter: scende l'oscurità, cala la notte, e i giocattoli prendono vita, parlano, si muovono. Ma sono giocattoli del Duemila, chiamarli soldatini (Small Soldiers) sembra ridicolo. Sono ceffi superaddestrati e superarmati, aggressivi, violenti e distruttori, animati con un sistema studiato per l'esercito: un commando di culturisti appartenenti ai corpi speciali il cui slogan è «Sarà battaglia senza pietà». I loro nemici, altrettanto mostruosi, con corpi ipermuscolosi e musi animaleschi oppure costituiti da un unico occhio spalancato, sono i Gorgonauti, creature d'un altro pianeta che si sono smarrite e vogliono tornare a casa. Nei ruoli del gioco, i Soldati attaccano e vincono, i Gorgonauti si nascondono e perdono: ma il film pedagogico dice che può anche andare diversamente, i vincenti possono venir distrutti, i perdenti possono trionfare. Il conflitto tra i due gruppi coinvolge gli abitanti ragazzi e adulti d'una piccola città americana: passano brutti momenti, ma si alleano ai Gorgonauti e prevalgono. Insomma: gli alieni sono i buoni; i militari sono i cattivi («Adoro l'odore del metano la mattina» dice uno, come Robert Duvall in «Apocalypse Now»); la colpa è dell'avidità dell'industria costruttrice dei giocattoli («Non sarà chiamata violenza ma azione, i ragazzi l'adorano»); gli adolescenti sono migliori dei loro genitori, più pratici e calmi. Il film contro gli eccessi della tecnologia è tecnologicamente stupefacente: la tecnica d'animazione e d'eloquio dei giocattoli risulta tanto perfetta che dopo due minuti neppure te ne accorgi più, tanta è la naturalezza del lavoro dello Stan Winston Studio. Il film antimilitarista descrive battaglie dinamiche e crudeli, molto divertenti, combattute da efficienti pupazzi alti non più di trenta centimetri e dalle altrettanto minuscole bambolette loro compagne e complici. Altro slogan degli odiosi soldatini: «All'Ovest niente di nuovo». Lietta Tornabuoni SMALL SOLDIERS di Joe Dante con Gregory Smith, Kirsten Dunst Paul Hartman, Kevin Dunn David Cross Avventuroso; Usa, 1998 Fiamma, Reposl 2 di Torino Colosseo Alien Odeon 2 di Milano Lux 2, Madison 1, Missouri 2 Odeon 4, Savoy 2, Trlanon 2 Trlstar Blu di Roma

Luoghi citati: Milano, Missouri, Roma, Torino, Usa