In lineo lo sfida delle tariffe

In lineo lo sfida delle tariffe LA RIVOLUZIONE DELLA CORNETTA Cresce la concorrenza: sono diciassette le società attratte dal mercato degli apparecchi fissi In lineo lo sfida delle tariffe Telefont, così cambiano le abitudini S ■ L primo, titanico sforzo, gli ; I italiani dovrebbero averlo ■ già compiuto: imparare a digitare il prefisso anche quando si telefona in città. Se ci si dimentica, un disco avverte che la comunicazione è impossibile (ma dal 17 dicembre l'apparecchio rifiuterà semplicemente di farci parlare, senza spiegazioni). C'è un metodo in questa apparente follia. In cambio del piccolo fastidio del prefisso, si aprono le opportunità della libera concorrenza fra gestori, con promesse di risparmio e migliori servizi. Prossimo operatore sul mercato: Albacom, che dal 20 di questo mese comincia una sperimentazione con 2500 clienti privati (non imprese, perché quelle le serve già). Insomma Telecom ha perso il monopolio nella telefonia fissa come le era capitato qualche anno fa in quella mobile. Sulla sua rete nazionale non corrono più solo le chiamate che gestisce direttamente, ma anche quelle delle compagnie telefoniche che si interconnettono con un loro prefisso. Diciassette sono già entrate nel nuovo business (fra loro Infostrada a livello nazionale e persino con proprie cabine, Rsl con carte prepagate, Tiscali soltanto in Sardegna) o stanno per entrarci. Ma per cogliere le relative opportunità il consumatore deve essere disposto a un po' di ginnastica mentale facendosi strada nella giungla delle tariffe. sull'onda dei cellulari. Guardiamo, infatti, a quel che è successo per i telefonini. Ci sono due soli gestori (Tim e Omnitel, più un terzo e un quarto in arrivo) eppure i piani tariffari sono già lievitati a 52, tra family e business: roba da ammazzare un toro, se uno volesse spulciarli e confrontarli davvero. Quello che succede è che molti proprietari di portatili rinunciano a informarsi sulle nuove offerte e tirano avanti con un vecchio contratto, magari anche avendo orecchiato che ce ne sono di più convenienti, per evitare la noia di cambiare numero di telefono. Magari succederà lo stesso con gli apparecchi di casa. che cosa cambia. Un aspetto va chiarito: per quanto riguarda la telefonia fissa, chi stipulerà un contratto, poniamo, con Infostrada o Albacom, non potrà stracciare quello con Telecom: sarà sempre suo cliente, pur potendo scegliere di usufruire dei servizi di altre compagnie per certe cose. Le società telefoniche concorrenti, infatti, si interconnettono di norma con la rete dell'ex monopolista, pagando un canone e poi rivendendo il servizio al cliente finale. Possono, è vero, creare anche una rete propria, e infatti alcune la stanno stendendo; ma questa non sarà vasta come quella di Telecom, perché si limiterà a collegare città a città, senza entrare nelle medesime. Per due ragioni: primo, sarebbe troppo costoso per un privato cablare tutte le aree urbane con le loro capillari diramazioni (ma alcune compagnie stanno per farlo, nella sola Milano: Colt, Citytel, Infostrada, Wind, Worldcom); secondo, qualora si volesse ricorrere all'affitto della già presente rete Telecom a livello cittadino, si troverebbe l'ostacolo della legge che lo vieta espressamente. Questo almeno fino a tutto il 2000, limite fissato dall'Unione europea perché le legislazioni nazionali riordinino la materia. Per ora, di conseguenza, le nuove compagnie possono fare concorrenza all'ex monopolista solo sulle chiamate interurbane e internazionali; cioè, ad esempio, con Infostrada da Roma si può telefonare a Milano o a New York o chiamare un cellulare ma non un numero di Roma. Farà eccezione l'area milanese, grazie alle sue molte reti autonome. tariffe e altro. Un effetto positivo della concorrenza sarà sulle tariffe. «Abbiamo una struttura molto snella che ci permette di abbattere i costi fissi rispetto a Telecom» dicono ad esempio a Infostrada (società di Olivetti e Mannesmann). Che vanta questi risparmi per l'utente residenziale: una telefonata MilanoBrescia di 3 minuti, fatta digitando il loro prefisso 1055, co- sterà in ora di punta il 29% in meno, in ora non di punta il 30% e al sabato mattina addirittura il 64%. Le imprese possono spuntare ulteriori sconti sul grande traffico. Telecom fa le sue contromosse: per esempio una forte riduzione quando si chiamano tre numeri a scelta (che in molte famiglie assorbono quasi tutto il traffico). E intanto l'ex monopolista sottolinea che a causa della particolare struttura delle tariffe Infostrada, già da ora alcune tipologie di chiamata, come quelle fra località vicine ma separate da un confine regionale, costano mono con Telecom. In- somma bisogna far calcoli piuttosto complicati. Come ci si abbona a Infostrada? Si fa il numero 155, si chiede di stipulare il contratto (gratuito) e poi si paga la bolletta ogni due mesi (senza canone fisso per i privati). Si sono già convinte 75 mila famiglie e 17 mila aziende. Ancora più bassi; li; tariffe di Albacom (vedi tabella), che però non sono ancora definitive per la clientela residenziale. Fonti della compagnia (British Telecom, Mediaset, Bnl e Eni) sottolineano la volontà di far concorrenza soprattutto sulla qualità: «Ci sono imprese che si dicono disposte a pagare anche il 10% in più per un servizio migliore, come la garanzia che non cada la linea. Pensiamo a chi vive di trasmissione dati, per esempio i centri di calcolo delle banche». Il suo numero verde è 167195195. Il lotto degli operatori telefonici fissi sarà arricchito il 1" dicembre nell'area business e il 1° marzo '99 in quella residenziale da Wind, il gruppo (Enel-Deutschc Telekom-France Télécom) che si ò già aggiudicato la gara di terzo gestore dei telefonini. Altre compagnie offrono carte prepagate molto convenienti ai privati (Rls Coni, Tiscali) e servizi alle imprese (le stesse due più Worldcom). Il mondo dei portatili si arricchirà presto - 1° novembre -di una nuova categoria, il satellitare a copertura globale; anche qui, tanto per cambiare, si annuncia concorrenza, fra Iridium e Globalstar. Luigi Grassia Un labirinto di prezzi a seconda della distanza e delle fasce orarie e una serie di nuovi prefìssi per connettersi ai rivali di Telecom Il prossimo debutto è quello di Albacom Dalla prossima settimana comincerà a servire 2500 clienti privati in via sperimentale albacom 1077 infostrada i 1055 rsi com | 1073 tiscali 110030 f wind " pÌ068 I^òTdcom Iì^doÌoT PREZZI A CONFRONTO telefonata di tre minuti [ora di punta prezzi massimi] .irowMtanr^iii.^M > FAAAIGLEA telecom infostrada albacom tiscali MILANO - NEW YORK 2746 2000 2000 1470 MILANO - LONDRA 2234 2000 2000 1125 MILANO - ROMA 1143 965 015 744 BUSINESS telecom infostrada albacom tiscali MILANO - NEW YORK 2375 2000 1360 1470 MILANO - LONDRA 1043 2000 945 1125 MILANO-ROMA 915 875 672 720 jPREFISSI infostrada albacom tiscali 1 1055 1077 10030 COME telecom infostrada albacom tiscali CONIATTARE 107 155 167- 070LESOCIEW 195195 605161 v. Es.: per chiamare un numero di Róma con Infostrada bisogna comporre 1055 + 06 + il numero dell'abbonato In lineo lo sfida delle tariffe Telefont, così cambiano le abitudini S albacom 1077 infostrada i 1055 rsi com | 1073 tiscali 110030 f wind " pÌ068 I^òTdcom Iì^doÌoT

Persone citate: Colt, Luigi Grassia, Olivetti