La beffa del fondoschiena di Stefano Bartezzaghi

La beffa del fondoschiena Americani troppo grassi, rimisurati i sederi per stabilire i posti sulle navi La beffa del fondoschiena AH, quei tempi in cui il battello tra Seattle e Vashom Island trasportava fino a duecentocinquanta persone! Non è più così, e ora non ne vengono fatte salire più di duecentotrenta, dopo che un primo ripiegamento a duecentoquaranta si è rivelato insufficiente. Il dettaglio, raccapricciante, è che l'imbarcazione è sempre la stessa e offre tuttora le sue 125 iarde (= 114 metri circa) di panche per il riposo e la sicurezza dei traghettati. Sono le iarde a non essere più sufficienti, e l'armatore non ha dùbbi sul perché: «I sederi da diciotto pollici sono cosa del passato». Diciotto pollici sono quarantacinque centimetri, e questa era la larghezza standard (già generosetta) su cui la Guardia Costiera aveva calcolato i posti a sedere. Ma il sedere (e scusate il bisticcio) non è più quello di una volta: l'alimentazione non corretta e la ricerca di consolazione nel cibo lo hanno portato ad espandersi, buttando sempre più numerosi passeggeri giù dalle panche del traghetto, con le naticone sul pavimento del corridoio. Brache king size, la mandibola ruminatoria che non cessa il suo lavoro, la struttura ossea ormai indistinguibile, sommersa da quei rotoli che almeno in Italia vengono definiti proprio con termine nautico: salvagenti. Una volta Giuliano Ferrara ha detto che sugli obesi il politically correct non attecchisce affatto e tutti si sentono in diritto di fare dello spirito. Ma persino lui ammetterà che il «quantitativamente svantaggiato» su un mezzo di navigazione getta qualche allarme. E allora rifacciamo i conti. Se su 125 iarde almeno 230 passeggeri ci stanno ancora vuol dire che hamburger dopo hamburger gli american popò veleggiano già verso una media di 20 ponici. Ci si deve sedere, insomma, sulla diagonale dello schermo di un televisore: 20 pollici sono mezzo metro. Stefano Bartezzaghi

Persone citate: Giuliano Ferrara

Luoghi citati: Italia, Seattle